Lombardia: stanziati 31,5 mln per nuovi bus

28 Settembre 2016

Per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale, aumentandone l’efficienza, la qualità e la sicurezza”, la Giunta regionale lombarda ha approvato stamani uno stanziamento di 31,5 milioni di euro. Obiettivo, ha spiegato in conferenza stampa il presidente Roberto Maroni, è di rinnovare circa 300 autobus (il 5%) dell’attuale flotta circolante (circa 6.000 autobus) riducendone l’età media e diminuendone l’impatto ambientale. Le risorse sono ripartite sulla base dei bus/km stabiliti nel 2014. Il contributo copre fino al 50% del costo per quanto riguarda i veicoli a gasolio e fino al 70% per quanto riguarda i veicoli a metano, gpl, ibridi/elettrici. Sono considerate idonee per il contributo anche le spese per l’acquisto/installazione di nuove tecnologie a bordo dei bus.
“Questo stanziamento – ha dichiarato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni – e’ uno sforzo importante da parte della Regione, che non siamo obbligati a fare, perche’ non il Tpl e’ di competenza delle Provincie, ma riteniamo giusto fare. E vogliamo continuare a farlo, finche’ ne avremo le risorse. Quest’anno siamo riusciti a trovarle, vedremo sulla base della legge di Bilancio 2017 dello Stato, se sara’ ancora possibile intervenire in questa direzione”.
In relazione all’imminente ritorno del periodo critico per lo smog Maroni ha anche dichiarato: “Con il Ministro Orlando avevamo preso un’iniziativa importante, che purtroppo il ministro Galletti non ha proseguito – ha risposto il presidente della regione Lombardia -. E cioè di fare un Piano della Pianura Padana, non solo della regione Lombardia, e portarlo all’attenzione di Bruxelles per interventi speciali. Il resto sono palliativi”.

Fonte: www.trasporti-italia.com