Viasat Group rileva il 51% dell’italiana Anthea e consolida il suo posizionamento nel settore del waste management

9 Maggio 2018

logo-viasat-group-firstMentre all’estero il Gruppo Viasat, socio ordinario di TTS Italia, continua il suo processo di crescita, aggregando realtà dinamiche del mondo del fleet management, in Italia mette a segno un colpo che esprime chiaramente la volontà di consacrare la propria leadership nel mercato dell’igiene urbana. L’acquisizione del 51% del capitale di Anthea, azienda di Aprilia, in provincia di Latina, specializzata nella fornitura di soluzioni per la gestione integrata dei servizi ambientali, completa il presidio di tutta la filiera dei servizi concepiti espressamente per questo settore.
Un’operazione ambiziosa che rappresenta un ulteriore passo in avanti per il Gruppo che opera già da anni nel mercato del waste management, tramite la controllata Datamove di Treviglio (BG). Quest’ultima è proprietaria del marchio SIUNET, la piattaforma software multicanale che semplifica le attività di monitoraggio e certificazione dei servizi e delle attività svolte dalle aziende che si occupano di raccolta rifiuti e, più in generale, di servizi d’igiene urbana. Ora, con l’acquisizione di Anthea, l’offerta del Gruppo si arricchisce con il primo ERP ambientale, altamente scalabile, dedicato ad enti, operatori ambientali e aziende di produzione. Un’unica soluzione che coniuga tre know how tecnologici di eccellenza, come quelli di Viasat, Anthea e Datamove, per fornire alle imprese soluzioni per la gestione integrata dei servizi ambientali, dalla gestione del rifiuto alla tariffa puntuale, garantendo ai Clienti soluzioni performanti, servizi avanzati e assistenza costante per rispondere alle continue esigenze di cambiamento ed evoluzione delle imprese, massimizzandone efficienza e competitività.
“Sarà di 170 miliardi di dollari il maggior costo a livello planetario causato dalla crescita della produzione di rifiuti urbani (pari al 70%), stimata dalla Banca Mondiale nei prossimi anni” è il commento di Massimo Getto, CFO e Vice Presidente di Viasat Group. “Un costo destinato a progredire con una potenziale ripercussione sulla collettività anche in Italia e in Europa. In un mondo in cui la non efficienza in questo settore sarà sempre più marcata, sia in termini economici e sia in termini di sanzioni, offrire soluzioni per favorire comportamenti virtuosi, è uno dei costanti obiettivi del nostro lavoro”.

Fonte: Viasat Group