TTS Italia alla 9° Conferenza Nazionale della Sharing Mobility. Appuntamento a Roma il 6 ottobre

3 Ottobre 2025

TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, sarà parte attiva della IX Conferenza Nazionale della Sharing Mobility di lunedì 6 ottobre dalle 10.00 alle 17.30 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Dopo anni di crescita continua sia della domanda che dell’offerta di sharing mobility nelle città italiane, alcuni trend nel 2024 ed inizio 2025 si sono stabilizzati o addirittura presentano dati in calo. Perché? È un indice di efficienza o un campanello di allarme? In altri casi si verificano sorprendenti miglioramenti delle performance, anche grazie a nuovi
modelli di collaborazione fra amministrazioni e operatori di sharing. SI possono scalare e replicare? Che sta succedendo al car sharing? A che punto è l’integrazione culturale, politica ed economica fra i diversi settori del “Ventaglio della mobilità condivisa”?

A dieci anni dalla nascita dell’Osservatorio, l’evento ripercorre i traguardi raggiunti e tenta di rispondere a queste domande, guardando insieme al futuro con dati, politiche e strategie per la mobilità sostenibile, e momenti interattivi in cui la community costruisce idee, proposte e percorsi.

La mattina sarà dedicata al 9° Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility: dati, tendenze, novità e qualche ombra di un settore in piena trasformazione. Il filo rosso sarà “Mobility as a Right”, un nuovo modo di guardare alla mobilità condivisa come strumento per migliorare davvero la vita delle persone e le città.

Il pomeriggio, invece, sarà il momento della community. Con l’Arena del Ventaglio, spazio a dialogo e confronto libero, in cui operatori, istituzioni, esperti e cittadini potranno incontrarsi, discutere e costruire insieme le prospettive future. Sarà il cuore partecipativo della Conferenza, l’occasione per mettere in circolo idee, energie e visioni.

La Presidente Panero sarà coinvolta proprio nell’Arena del Ventaglio, con un focus su “Accessibility, Availability, Affordability: esperienze concrete, città a confronto”: quali modelli organizzativi e di business possono davvero ampliare l’offerta di mobilità condivisa nelle città italiane, garantendo accessibilità, capillarità e convenienza?
In questa sessione aperta, operatori ed esperti del settore presentano esperienze concrete e proposte per il futuro, con l’obiettivo di avviare un dibattito che coinvolga la Community dell’Osservatorio e il pubblico in sala.

Per maggiori dettagli sull’evento e per partecipare, clicca qui

Fonte: Osservatorio/TTS Italia