23 Dicembre 2025

L’Autorità di Regolazione dei trasporti ha approvato i sistemi tariffari di pedaggio per le concessioni autostradali in essere e per le nuove concessioni.
Il punto da cui partire è il principio del pay per use che, nel contesto in questione, si traduce nel riconoscimento in tariffa dei soli investimenti effettivamente realizzati.
L’intervento si colloca in una fase di profondi cambiamenti rispetto al passato, che risente degli effetti della crisi pandemica ed energetica. Un periodo caratterizzato da una maggiore volatilità dei tassi di interesse, da una significativa dinamica inflattiva e da un rafforzamento delle normative in materia di sicurezza e manutenzione delle infrastrutture.
Elementi principali della delibera:
Con la delibera si perseguono diversi importanti obiettivi nell’ambito della trasparenza e verificabilità delle variabili economiche alla base delle tariffe e di un accesso equo e non discriminatorio all’infrastruttura autostradale, grazie a:
o un modello unificato di stima e di pianificazione di tutte le partite economiche afferenti al PEF; o uniformità dei criteri di contabilità regolatoria, per assicurare una maggiore omogeneità di valutazione delle diverse concessioni o introduzione valori di benchmark riferiti alle best practice dei mercati di riferimento nazionali e internazionali o ottimizzazione dei criteri di previsioni di traffico, dei meccanismi di gestione del rischio e di tutte le partite economiche afferenti al PEF, sempre a tutela degli utenti.
Fonte: Ferpress