ToWay: entra a far parte della sperimentazione MaaS di Torino!

13 Febbraio 2026

La Città di Torino, nell’ambito del Living Lab ToMove, sta sperimentando nuove soluzioni per la mobilità urbana attraverso un hub cittadino dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione dei servizi di trasporto.

In questo contesto è nata ToWay, un’app sperimentale sviluppata da OpenMove (Lucian), socio ordinario di TTS Italia, con il coordinamento progettuale di 5T, socio ordinario di TTS Italia, e in collaborazione con Btinkeeng.

ToWay, disponibile per Android e iOS, traccia gli spostamenti degli utenti e li incentiva a scegliere modalità di viaggio più sostenibili tramite gamification e tecniche di nudging, basate su un sistema di punti convertibili in premi. Il tracciamento è l’elemento centrale dell’iniziativa: permette di monitorare in modo continuativo le scelte di mobilità e, allo stesso tempo, di premiare i comportamenti più virtuosi, con punti accumulati attraverso quiz, programmi di referral (invita un amico) e attivazione del tracking.

La sperimentazione si inserisce nel quadro del programma nazionale MaaS4Italy (PNC – Misura 1.4.6), promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato a Torino con il contributo di un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, GTT, 5T, Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione LINKS e Fondazione Piemonte Innova.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: 5T/OpenMove