Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.
 It's Europe
CON IL SUPPORTO DI

Città 30: presentata una proposta di legge nazionale

Durante l’evento bolognese MobilitARS è stata presentata la proposta di Legge nazionale sulle Città 30 in Italia, promossa dalle associazioni Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis, Fondazione Michele Scarponi, redatta a cura di Andrea Colombo (ex Assessore alla mobilità di Bologna ed esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale). La proposta di legge si compone di 18 articoli ed è strutturata in sei Titoli: oggetto e finalità, revisione delle norme di comportamento sulla velocità, adeguamento dell’infrastruttura stradale, potenziamento dei controlli, educazione, informazione e comunicazione, disposizioni finali.
 

  Continua  

Conferenza internazionale ITS 2023: “Intelligent Systems and Consciousness Society”, aperta la Call for Abstract

La conferenza internazionale ITS 2023: “Intelligent Systems and Consciousness Society” è organizzata dall’Università di Patrasso, Dipartimento di ingegneria civile, in collaborazione con ITS Hellas, con il supporto dell’Istituto ellenico di ingegneri dei trasporti sotto gli auspici del Ministero ellenico della Infrastrutture e trasporti, il 2 e 3 novembre 2023, presso il Centro culturale e congressuale dell’Università di Patrasso, in Grecia.
 

  Continua  

Global Gateway: Commissione Ue e BEI annunciano fondi per 18 mld per investimenti in economie sostenibili

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato un finanziamento di 18 miliardi di euro nell’ambito di Global Gateway, la strategia di investimento dell’Europa per i paesi partner. Ciò stimolerà gli investimenti nelle aree prioritarie di Global Gateway – azione per il clima, energia pulita e connettività – nei paesi partner dell’Europa in tutto il mondo. In particolare, questi progetti mireranno a contribuire a colmare il divario finanziario globale per il clima e sostenere la prevenzione, l’adattamento e la mitigazione.
 

  Continua  

Inquinamento zero: la Commissione si impegna a capire come rafforzare l’attuazione del principio “chi inquina paga”

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri dei cittadini e delle parti interessate sull’attuazione del principio “chi inquina paga” nell’Unione europea. La Commissione userà le informazioni per valutare se le politiche europee e nazionali siano sufficienti a garantire che chi inquina sostenga i costi delle misure di prevenzione, controllo e riparazione dell’inquinamento.
 

  Continua  

Intelligenza artificiale: via libera del Parlamento europeo all’AiAct che stabilisce le nuove regole europee

Via libera del Parlamento europeo all’AiAct, il documento che stabilisce per la prima volta le nuove regole europee per l’intelligenza artificiale. L’obiettivo del provvedimento è quello di garantire uno sviluppo etico dell’intelligenza artificiale tra gli Stati Membri, attraverso nuove regole di trasparenza e gestione del rischio. I deputati promotori del testo mirano a garantire che i sistemi di AI vengano supervisionati da persone formate, che siano sicuri, trasparenti, tracciabili, non discriminatori e rispettosi dell’ambiente. Oltre a richiedere una definizione uniforme per l’IA progettata per essere neutrale dal punto di vista tecnologico.
 

  Continua  

TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto del GDPR 2016/679.

Clicca qui per maggiori dettagli.
TTS Italia

Via Flaminia 388, 00196 Roma
www.ttsitalia.it / ttsitalia@ttsitalia.it
T +39 06 3227737 / F +39 06 86929160

Responsabile editoriale: Olga Landolfi; in redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi.
Cancellami da questa newsletter