Global Gateway: Commissione Ue e BEI annunciano fondi per 18 mld per investimenti in economie sostenibili

3 Maggio 2023

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno annunciato un finanziamento di 18 miliardi di euro nell’ambito di Global Gateway, la strategia di investimento dell’Europa per i paesi partner.

Ciò stimolerà gli investimenti nelle aree prioritarie di Global Gateway – azione per il clima, energia pulita e connettività – nei paesi partner dell’Europa in tutto il mondo. In particolare, questi progetti mireranno a contribuire a colmare il divario finanziario globale per il clima e sostenere la prevenzione, l’adattamento e la mitigazione.

La strategia Global Gateway è l’offerta positiva dell’UE ai paesi partner a sostegno della loro resilienza e dello sviluppo sostenibile. Questa offerta mira a ridurre il divario di investimento globale con investimenti orientati al valore da parte del settore pubblico e privato, sostenendo la ripresa economica globale e accompagnando la doppia transizione verde e digitale al di fuori dell’UE.

In tutto il mondo, Global Gateway mira a mobilitare 300 miliardi di euro di investimenti tra il 2021 e il 2027 con un mix di sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie per ridurre i rischi degli investimenti del settore privato.

La strategia dell’UE per il portale globale è sulla buona strada per raggiungere tale obiettivo. EIB Global, il braccio di sviluppo della Banca europea per gli investimenti, mobiliterà almeno 100 miliardi di euro di questo obiettivo. I finanziamenti della Banca europea per gli investimenti hanno già mobilitato 31 miliardi di euro.

La Commissione fornirà una garanzia del bilancio dell’UE a sostegno di 8,3 miliardi di euro di prestiti della BEI a Global Gateway. EIB Global fornirà ora altri 1,5 miliardi di euro per sostenere fino a 10 miliardi di euro di prestiti della BEI. Pertanto, insieme, la Commissione europea e la BEI forniranno congiuntamente un finanziamento di 18 miliardi di euro per progetti volti a sostenere una transizione verde, digitale ed equa a livello globale.

L’UE e i suoi Stati membri rimangono il principale donatore mondiale, fornendo il 43 % dell’aiuto pubblico allo sviluppo globale nel 2022. L’APS collettivo è aumentato, raggiungendo 92,8 miliardi di EUR nel 2022, rispetto ai 71,6 miliardi di EUR del 2021.

Fonte: Ferpress