Workshop “Le politiche per la gestione delle due ruote a motore in ambito urbano”



Si è svolto il 30 Giugno scorso, il Workshop “Le politiche per la gestione delle due ruote a motore in ambito urbano”, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Situazioni di traffico intenso e di congestione, in cui cicli e motocicli svolgono un ruolo sempre più rilevante nell’ambito della sicurezza stradale, fanno si che ci sia un’urgenza nella ricerca di soluzioni tecnologiche, gestionali e normative sempre più incisive.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Massimiliano Zazza, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico di TTS Italia. Di seguito, è stato presentato un “position paper” redatto dal Gruppo di Lavoro di TTS Italia sulla gestione delle due ruote a motore in cui sono state evidenziate le potenzialità degli ITS nelle politiche di gestione dei mezzi a due ruote a motore in ambito urbano, valutando i vantaggi producibili dal loro utilizzo ed il tipo di strategie di promozione di tali strumenti.
La Tavola rotonda ha affrontato quindi i problemi e le possibili soluzioni connesse alla sicurezza degli utenti delle due ruote a motore in relazione a vari ambiti, come le infrastrutture, la formazione ed il traffico urbano. Sono stati presentati studi di caso, in cui l’introduzione di sistemi ITS può rappresentare uno strumento efficace, non solo per monitorare il traffico ed identificare i veicoli, ma anche per incrementare la sicurezza dell’utente delle due ruote a motore. Hanno partecipato alla Tavola rotonda: ACI, socio fondatore di TTS Italia; ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori); Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e NapoliPark , soci ordinari di TTS Italia; “Fondazione Luigi Guccione” etc.
Infine, sono stati presentati i risultati delle due indagini sulla sicurezza dei veicoli a due ruote nel Comune di Roma, svolte rispettivamente da ACI ed Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.