La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia ed opportunità per il settore – Roma 15 Dicembre 2010



Si è svolto lo scorso 15 Dicembre, alla presenza di oltre 170 partecipanti, l’incontro su “La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia ed opportunità per il settore” organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con TTS Italia. Obiettivo dell’Evento è stato quello di presentare i primi risultati dei lavori attualmente in corso nei Gruppi di Lavoro di TTS Italia sul Piano d’Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) coordinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha rappresentato un momento di prima verifica e discussione dei contenuti e delle proposte elaborati, come anche di valutazione delle opportunità che la Direttiva comporta.
Lo scorso 26 Agosto è entrata in vigore la Direttiva Europea sui Sistemi di Trasporto Intelligenti, il cui recepimento della Direttiva ITS, è previsto entro il 27 Febbraio 2012. A tale proposito, TTS Italia ha avviato con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nostro socio fondatore, i lavori per l’elaborazione di un Piano d’Azione Nazionale sugli ITS in risposta alla Direttiva.
All’incontro hanno partecipato: Francesco Sirchi della Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Prof. Rocco Giordano, Responsabile Scientifico della Consulta dell’Autotrasporto, l’Ing. Domenico Pizzorni dell’ENI e il Presidente di UIRNET Rodolfo De Dominicis.
Il Convegno ha inoltre previsto una Tavola Rotonda dal titolo “Direttiva ITS: obbligo od opportunità?”, a cui hanno preso parte: Paola Carrea in rappresentanza di ANFIA, Guido Del Mese Direttore Generale di ASSTRA, Pasquale D’Anzi Direttore della Centrale Operativa CCISS, Marco Poggi Direttore dei Sistemi Informativi di Trenitalia, Tommaso Affinita, Amministratore Delegato di RAM, Marco Annoni del Network – TILAB – Vertical Platforms & Technology Evolution Vertical Platforms Innovation di Telecom Italia e Severino Briccarello consulente per i veicoli industriali presso UNRAE. All’Incontro è intervenuto, inoltre, il Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. I lavori sono stati chiusi dall’intervento dell’Ing. Amedeo Fumero, Capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il moderatore della Tavola Rotonda è stato il Direttore Generale Ing. Mario Laurenti, della Direzione Generale per i sistemi informativi, statistici e la comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Per il programma, clicca qui
Per le presentazioni, clicca qui
Per le foto, clicca qui