A Milano semaforo verde per tram e autobus

15 Ottobre 2014

A Milano si sperimenta il semaforo verde per tram e autobus in modo da ridurre drasticamente i tempi di percorrenza. La sperimentazione è stata eseguita su quattro linee cittadine e ha dato risultati più che soddisfacenti: nel caso della 4 che collega il Parco Nord a piazza Castello, l’incremento della velocità ha raggiunto un picco massimo del 57 per cento: significherebbe ridurre di un terzo i tempi di percorrenza. Per questo Palazzo Marino, non solo ha approvato a fine luglio la delibera che istituisce le «linee di indirizzo per l’efficientamento del servizio di trasporto pubblico locale attraverso il preferenziamento semaforico», ma ha dato mandato ad ATM e ad AMAT di studiare su quali linee applicare «l’asservimento» semaforico, ossia il meccanismo per cui tram e autobus avranno una sorta di «onda verde» privilegiata rispetto al resto dei veicoli. Sempre, però, facendo i conti con le aree che limitano la velocità a 30 chilometri l’ora e l’attenzione massima alle corsie preferenziali invase dalle biciclette. L’operazione partirà immediatamente dopo la conclusione di Expo, ossia a novembre 2015. Dal momento che  gli investimenti sulle infrastrutture pesanti nei prossimi anni saranno ridotti, si è deciso di lavorare sull’esistente. <<In questi tre anni – spiega l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran – ci siamo impegnati sui metrò in vista di Expo. Però la città non si ferma con l’Esposizione e tra gli obbiettivi che ci siamo dati c’è quello di aumentare la velocità commerciale di bus e tram che a Milano hanno ampi margini di miglioramento>>.

Fonte: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_settembre_07/bus-tram-piu-rapidi-semafori-intelligenti-positivi-primi-test-59311604-3667-11e4-b5da-50af8bd37951.shtml)