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Bologna: arriva il Bike Sharing flessibile di ultima generazione

venerdì, 17 marzo 2017

Mille biciclette dotate di computer di bordo distribuite su circa 90 postazioni con un sistema di bloccaggio automatizzato che permette di prelevarle e depositarle piĂą liberamente. Una quota della flotta sarĂ  composta da biciclette elettriche. La struttura tariffaria sarĂ  flessibile, integrata con le altre forme di trasporto pubblico (car sharing, treno, bus), incentiverĂ  i viaggi brevi e sarĂ  pensata anche per un utilizzo di due-tre giorni, per venire incontro alle esigenze dei turisti. Ogni mezzo sarĂ  monitorato in tempo reale e chiunque, tramite una app sul proprio smartphone, potrĂ  accedere alle informazioni sul servizio, che sarĂ  attivo 24 ore su 24. Questo il Bike Sharing di ultima generazione, giĂ  sbarcato a Berlino, Monaco, Helsinki, Portland, Mosca, Vancouver e ora in arrivo anche in Italia, a Bologna, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo, ha licenziato gli indirizzi all’Agenzia della Mobilità SRM per l’espletamento della procedura per istituire un servizio innovativo di Bike Sharing, prevedendo un investimento massimo di 800.000 euro l’anno da parte di Palazzo d’Accursio. Gli indirizzi saranno ora proposti al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. L’obiettivo è di concludere la procedura di aggiudicazione e stipulare il contratto col gestore entro dicembre di quest’anno, per poi proseguire con la fase di progettazione esecutiva e di realizzazione del sistema entro il mese di giugno 2018. La procedura scelta per trovare il gestore del nuovo servizio è quella del “dialogo competitivo”, previsto dal Codice degli appalti: è un sistema che consente un processo di negoziazione e di affinamento delle offerte più compiuto, sicuramente utile per un progetto con caratteristiche così innovative per la realtà bolognese e italiana. La durata della concessione sarà di 6 anni con facoltà da parte dell’amministrazione di prolungarla per altri due anni.
Si farà dunque un grosso passo avanti rispetto all’attuale servizio “C’Entro in Bici” (216 mezzi distribuiti su 22 stazioni). Il servizio potrà essere successivamente soppresso o ricollocato a servizio di zone non coperte dal nuovo sistema.

Fonte: Mobility Press

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