Cina: sistema di telepedaggio su larga scala per Shanghai

11 Dicembre 2008

Inserito il 11/12/2008

A partire dalla fine di dicembre 2008, la città di Shanghai sarà dotata del primo sistema di telepedaggio sulle autostrade tra la città e la provincia di Jiangsu. Dal prossimo marzo, invece, le autorità sperano di poter estendere il sistema alle strade a scorrimento veloce che collegano la città con le province di Zhejiang, Anhui e Jiangxi.
L’amministrazione per il trasporto locale spera, con l’introduzione del sistema di telepedaggio di ridurre i tempi di attesa ai caselli dalle tre alle cinque volte: l’obiettivo è far si che 300 mila veicoli, inclusi quelli di trasporto pesante, privati e quelli di proprietà delle compagnie di trasporto, usino il sistema entro i prossimi 4 anni.
I veicoli dotati di opportune OBU invieranno un segnale al sistema di pedaggio e l’importo dovuto verrà automaticamente detratto da una carta prepagata o dal conto bancario dell’automobilista, il tutto senza doversi fermare: gli automobilisti dovranno semplicemente rallentare all’ingresso del casello e mantenere una distanza di almeno 10 metri dal veicolo che li precede. Le OBU saranno disponibili in 30 punti vendita sparsi per la città a partire dal 20 dicembre; il prezzo oscillerà tra i 44 e i 58 dollari e, almeno all’inizio, saranno previsti sconti per incoraggiare gli automobilisti ad adottare il nuovo sistema.

Fonte: Traffic Technology Today