Archivio

FCA sceglie PTV Vissim come strumento di micro-simulazione per realizzare progetti di innovazione nell’ambito della guida automatizzata

Thursday, November 7th, 2019

PTV_GroupFCA Group si affiderà alle tecnologie PTV per sviluppare le automobili di domani. Il PTV Group, infatti, è stato scelto come partner tecnologico da uno dei principali gruppi automobilistici mondiali per supportarli, attraverso strumenti e formazione, nella creazione di scenari di traffico virtuali estremamente realistici che consentono di testare nuovi algoritmi alla base dei sistemi di assistenza alla guida che rappresentano elementi fondamentali per la prossima rivoluzione della mobilità rappresentata dai Veicoli Autonomi.
“Siamo estremamente contenti che uno dei principali gruppi automobilistici mondiali abbia scelto PTV per aiutarli a sviluppare le tecnologie che saliranno a bordo della auto nei prossimi anni” afferma Francesco Oliviero, Manager Sales & Marketing della divisione Traffic Software per il mercato italiano. “PTV Vissim rappresenta uno strumento indispensabile per poter valutare, prima di metterle su strada, idee e soluzioni che aiutano il guidatore e i passeggeri oggi e, immaginiamo, i soli passeggeri domani, a utilizzare il veicolo in maniera confortevole, sicura e sostenibile.”
PTV Vissim è il software leader al mondo per la microsimulazione di scenari di mobilità multimodali. È in grado di simulare ogni singolo elemento, dall’auto al mezzo pubblico, dai pedoni ai ciclisti. È provvisto di una serie di interfacce che consentono di “costruire” il comportamento degli utenti della strada, compreso quello dei veicoli autonomi. Grazie all’integrazione con i principali strumenti di simulazione per la sensoristica, il controllo e la dinamica del veicolo, PTV Vissim è uno degli elementi principali della cosiddetta “Virtual V&V” (Verification and Validation), cioè la possibilità di testare e validare soluzioni in un ambiente virtuale controllato prima di metterle su strada per prove reali. PTV Vissim simula tutto quello che c’è attorno al “veicolo di test”, le strade, i sistemi di controllo semaforici, gli altri veicoli, i pedoni, i ciclisti, ecc. fornendo input alla soluzione da testare. È possibile simulare miglia di scenari e di valutare la bontà delle tecnologie proposte anche in contesti critici. Con PTV Vissim è possibile anche testare la comunicazione tra V2V (vehicle-to-vehicle) e V2X (vehicle-to-infrastructure).

Fonte: PTV Sistema

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ascoli Piceno: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
  • Polonia-Breslavia: Servizi di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source