Archivio

Germania: in arrivo le autostrade elettrificate per camion

lunedì, 18 giugno 2018

Il trasporto pesante a lungo raggio tramite camion è una delle principali fonti di inquinamento, per questo il governo tedesco ha deciso di co-finanziare “Trucks for German eHighway”, un progetto che mira ad abbattere le emissioni inquinanti promuovendo l’elettrificazione delle autostrade e la dotazione dei camion di collettori di potenza a pantografo, simili a quelli dei nostri treni in pratica.
I partner del progetto sono Volkswagen Group Research, Siemens e Scania che fornirà i camion ibridi elettrici. La prima fase prevede la sperimentazione in tre diverse aree di test su strade pubbliche tedesche, la strada-test costruita in Schleswig-Holstein, l’autostrada A1 vicino a Lubecca, l’autostrada A5 a sud di Francoforte e l’autostrada federale B462 nel Baden-Württemberg.
Se la spedizione andrà bene l’elettrificazione sarà poi estesa praticamente all’intera rete autostradale. Un progetto dunque che ricorda quello in via di attuazione in Svezia, che però è ancora più interessante perché fruibile da tutti i tipi di autoveicoli.
“Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili”, ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania.

Fonte: La Repubblica.it

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source