I Veicoli Intelligenti sono sulla “buona strada”

4 Luglio 2008

Inserito il 04/07/2008

Il report della Commissione Europea Intelligent Car “Verso una mobilità europea più sicura, pulita ed efficiente” è stato adottato dal Parlamento Europeo nella Sessione Plenaria a Strasburgo il 19 Giugno 2008.
L’e-Safety Forum è una piattaforma costituita da più soggetti con il compito di promuovere lo sviluppo, l’impiego e l’uso dei Sistemi di Sicurezza per i Veicoli Intelligenti. L’e-Safety forum ha accolto questa opportunità al fine di aumentare la consapevolezza, capire e supportare i decisori europei rispetto al ruolo che i sistemi di sicurezza per veicoli intelligenti possono giocare nel rendere le strade europee più sicure, pulite e più effcienti. I temi chiave e-Safety anticipati nel Report della Commissione sui Veicoli Intelligenti sono l’impiego del sistema pan-Europeo delle chiamate di emergenza “eCall entro il 2010” e l’introduzione accellerata del Controllo di Stabilità Elettronica (ESC), con l’obiettivo di raggiungere una disponibilità pari al 100% del sistema ESC entro il 2012. Il report, inoltre, esorta i partecipanti a lavorare verso un miglioramento della consapevolezza e dell’accessibilità dei sistemi per i veicoli intelligenti e, allo stesso tempo, verso un miglioramento della sicurezza dei dispositivi nomadi. Sul fronte dell’ambiente, il report richiede l’elaborazione di una metodologia per la misurazione dell’effetto delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) sulla riduzione delle emissioni CO2.

Il Report è disponibile sul sito di TTS Italia nell’area riservata agli associati http://www.ttsitalia.it/login.asp nella sezione “Libreria”

Fonte: Commissione Europea