Iveco e Fedex contro l’inquinamento

17 Luglio 2008

Inserito il 17/07/2008

Tra una anno nell’aria di Milano ci saranno 15 tonnellate di anidride carbonica in meno grazie all’adozione di dieci veicoli ibridi che Iveco, socio ordinario di TTS Italia, ha consegnato alla FedEx Express.
“Questa che presentiamo – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – è una delle iniziative che si inseriscono in un discorso più ampio a favore della mobilità sostenibile. È un ottimo esempio da cui possono nascere importanti collaborazioni tra il settore pubblico e quello privato. Quelli che abbiamo presentato, pur essendo veicoli commerciali, non pagheranno Ecopass, in quanto ibridi. Un’iniziativa importante se si considera che oggi, i mezzi commerciali sono quelli maggiormente responsabili di emissioni inquinanti”.
I dieci Daily ibridi sono stati consegnati da Iveco e dall’assessore Croci a John Formisano, vice president global vehicles di FedEx Express, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Marino.
La società torinese è impegnata nello sviluppo di mezzi di trasporto in grado di ridurre l’inquinamento e il consumo di energia. I mezzi che saranno utilizzati dal corriere espresso FedEx consentiranno un risparmio del 30% di carburante. In un anno questi dieci furgoni permetteranno di risparmiare circa 6.000 litri di gasolio, grazie all’utilizzo di un motore diesel e uno elettrico.
“Milano – ha spiegato l’amministratore delegato di Iveco Paolo Monferino – è stata scelta per questa iniziativa perché si è dimostrata più di altre città attenta alle problematiche ambientali. Iveco metterà in produzione nei suoi stabilimenti questa tipologia di veicoli già a partire dalla fine del 2009”.
“Questi veicoli – ha affermato il managing director operations di FedEx Express Italia Renato Carrara – rappresentano un investimento strategico oculato, che contribuirà allo sviluppo commerciale di nuove tecnologie nel settore”.

Fonte: Trasportale