La navigazione satellitare ha effetti positivi sulla guida sicura

3 Luglio 2008

Inserito il 03/07/2008

Tom Tom ha pubblicato i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti e in Europa, che dimostra l’effetto positivo dei dispositivi di navigazione satellitare sulla sicurezza stradale e sul traffico. I risultati dello studio indicano che l’utilizzo dei dispositivi di navigazione satellitare:
– intensifica la consapevolezza e riduce il livello di stress e il carico di lavoro dell’automobilista;
– migliora le abitudini dei guidatori e riduce i tempi di viaggio e il numero di Km da percorrere quando si guida in una zona sconosciuta per una destinazione sconosciuta.
I risultati più rilevanti riguardano:
– una migliore consapevolezza dei guidatori, che affermano di sentirsi più sicuri quando usano un dispositivo di navigazione. In Gran Bretagna, infatti, il 74% degli automobilisti ha dichiarato di percepire un maggiore controllo nella guida quando utilizza un dispositivo di navigazione satellitare, mentre il 55% percepisce di più i dispositivi di allerta;
– un minore stress e un maggiore relax dietro al volante: in tutti i Paesi, la riduzione dello stress è fortemente dimostrata ed è un’importante motivo per utilizzare dispositivi di navigazione satellitare. Circa 3/4 degli automobilsti inglesi ha confermato che si sentono più rilassati (77%) e meno stressati (74%) quando usano un dispositivo di navigazione. Nella guida con un sistema di navigazione, sono stati osservati pochi errori significativi. Per esempio, negli Stati Uniti, gli studi sul veicolo equipaggiato hanno rivelato che la guida più pericolosa e insana avviene in assenza di un sistema di navigazione. In Gran Bretagna, invece, la maggior parte degli utilizzatori (52%) sente di guidare in modo più sicuro quando il veicolo è dotato di un sistema di navigazione. Commissionata da TomTom, la ricerca è stata condotta nel periodo Marzo-Maggio 2008 tra un campione rappresentativo di guidatori in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti.

Fonte: Telematics Update