Le città italiane più Smart: prima Bologna, seguita da Milano, Roma, Reggio Emilia e Torino

31 Luglio 2013

Prima Bologna, seguita da Milano, Roma, Reggio Emilia e Torino. È la classifica delle cinque città più smart del nostro Paese secondo lo Smart City Index, il ranking realizzato con il supporto, tra gli altri, di Selex Es e Telecom Italia, soci ordinari di TTS Italia.
L’indice mette a confronto 116 capoluoghi di provincia, evidenziando i differenti livelli di adozione delle soluzioni Smart e le esperienze più significative. Tra gli obiettivi, anche quello di sollecitare la competizione tra comuni, di orientare le amministrazioni ad una pianificazione strategica fornendogli un patrimonio informativo adeguato a proporre policy efficienti, e di aumentare la probabilità di acquisire risorse economiche tramite bandi nazionali ed europei.
Nove le aree tematiche prese in considerazione, che comprendono gli aspetti principali della vita quotidiana in città. Dalla salute all’istruzione, dalla viabilità all’amministrazione locale, passando per la mobilità alternativa e sostenibile, l’efficienza energetica, le risorse naturali sino alle energie rinnovabili e alla connettività a banda larga.
Bologna è risultata essere la città che ha attivato innovazioni in tutte e nove le aree tematiche, ma il primato in classifica è dovuto soprattutto al fatto che è la città che in tutte le aree ha apportato innovazioni superiori alle altre.
In particolare, grande importanza ha rivestito l’utilizzo diffuso delle tecnologie digitali applicate ai campi della comunicazione, della mobilità, dell’efficienza energetica e dell’ambiente.
I centri urbani maggiori sono quelli che, prima degli altri, sono entrati nelle sperimentazioni grazie anche ai progetti UE, e hanno attivato progetti di smart city. Tra le città di medie dimensioni, cioè quelle con oltre 80mila abitanti, oltre a Reggio Emilia emergono Brescia, Piacenza, Parma e Monza, che occupano i posti in classifica dal 7° al 10°. Alcune città più piccole si distinguono invece  per progetti e caratteristiche innovativi: nelle prime 40 si trovano infatti molte cittadine lombarde come Cremona, all’11° posto, Pavia, Sondrio, Mantova, Lodi e Varese.  Più in generale, lo Smart City Index posiziona le città del Nord prevalentemente nella parte alta della classifica e quelle del Sud e Isole nella parte bassa, con le città del Centro distribuite in maniera più uniforme.  Eccezioni di rilievo sono quelle rappresentate da  Bari, Salerno, Potenza, Lecce e Cagliari, che figurano fra le prime 40.

Fonte: Wise Society