Archivio

Milano: firmato il Patto di Parigi per le zero emissioni entro il 2030

venerdì, 27 ottobre 2017

Dodici grandi metropoli mondiali, tra cui Milano, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, si impegneranno a bandire del tutto le energie fossili entro il 2030. La decisione è stata presa in occasione del vertice dei sindaci del network C40 a Parigi, durante il quale il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, insieme con gli omologhi di Milano, Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland, hanno firmato un patto con cui si impegnano a trasformare una parte delle loro città in territori a zero emissioni. C40 è una rete globale di grandi città – nata a Londra nel 2004 per mano dell’ex sindaco laburista della Capitale Britannica Ken Livingstone – che operano per sviluppare e implementare politiche e programmi volti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni e dei rischi ambientali causati dai cambiamenti climatici.
I motori a combustione saranno quindi gradualmente banditi da queste città, come già avviene in alcune zone. Milano con la sua Area C è proprio un esempio virtuoso. Tra i punti dell’accordo c’è anche l’impegno a partire dal 2025 ad acquistare per il servizio pubblico solo bus elettrici, come double-decker già circolanti a Londra, o come i BYD da poco inaugurati a Torino.
Inoltre, il piano C40 prevede l’introduzione di altre novità, come l’aumento degli spazi pedonali e delle piste ciclabili, la riduzione del numero di veicoli inquinanti nelle strade delle città, la collaborazione con fornitori, operatori di settore e aziende per accelerare il passaggio a veicoli a zero emissioni.

Fonte: Muoversi in Città

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Padova: Sistemi di controllo di accesso
  • Sofia: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source