Milano: l’ATM lavora a un nuovo sistema di segnalamento metropolitano

8 Novembre 2011

Da oltre due anni, l’ATM di Milano lavora all’installazione di un innovativo sistema di segnalamento per la linea di metropolitana M1, utilizzata quotidianamente da oltre 400 mila persone.
Si tratta di un progetto finalizzato all’ammodernamento di tutto il sistema di regolazione della circolazione dei treni intervenendo sia su gli impianti della linea sia sui singoli convogli.
Un investimento del valore complessivo di ottanta milioni di euro che si concluderà nel 2012 e permetterà di migliorare la capacità di trasporto della linea fino al 25%, in orario di punta, riducendo il distanziamento tra i treni a soli 90 secondi rispetto ai 120 secondi attuali. Questo miglioramento si tradurrà in aumento della capacità di trasporto pari a 100mila passeggeri in più ogni giorno.
Il nuovo sistema garantirà gli standard di sicurezza oggi disponibili a livello internazionale, consentendo di regolare la circolazione ed il distanziamento di ogni singolo treno dalla sala operativa e intervenendo automaticamente in caso di necessità.
Lo scorso 29 Ottobre, in vista della messa in servizio del sistema, sono stati avviati dei test.

Fonte: ATM