Archivio

Ministero dei Trasporti: ripartiti oltre 12 milioni di euro per la ciclabilità

martedì, 10 gennaio 2017

Sono stati ripartiti i 12,34 milioni di euro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) destinati al cofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche
Lo schema di decreto del Ministro Graziano Delrio per il riparto delle risorse tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha avuto infatti il parere favorevole della Conferenza Unificata, nella riunione del 22 dicembre scorso.
Le risorse del Ministero verranno stanziate in tre anni: 9,89 mln per l’esercizio finanziario 2016, 1,23 mln per il 2017 e 1,22 mln per il 2018. Per il piano di riparto sono stati considerati il livello di incidentalità che coinvolge ciclisti e pedoni e gli interventi prioritari a favore della sicurezza di tali categorie in particolare nelle aree urbane. Le risorse distribuite sono rivolte a interventi per il miglioramento della sicurezza stradale da individuare sulla base di analisi dell’incidentalità specifica, dei fattori di rischio e dell’efficacia delle soluzioni proposte.
Il decreto sarà ora sottoposto alla Corte dei Conti. I programmi di intervento saranno definiti dalle Regioni e la loro attuazione sarà regolamentata da apposite convenzioni tra il MIT e le Regioni.
A Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana i finanziamenti più elevati.

Fonte: www.fiab-onlus.it

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Cagliari: Attrezzature di monitoraggio del traffico
  • Polonia-Katowice: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione

 

Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source