Archivio

PUMS: pubblicate in Gazzetta le Linee Guida

venerdì, 6 ottobre 2017

Favorire l’applicazione omogenea e coordinata di linee guida per la redazione di Piani Urbani di Mobilita’ Sostenibile (PUMS), su tutto il territorio nazionale, ai sensi del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, art. 3, comma 7. È questa la finalità del decreto 4 agosto 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.233 del 5 ottobre 2017.
Ora le città metropolitane possono procedere, avvalendosi delle linee guida adottate con il decreto, alla definizione dei PUMS, entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto stesso, al fine di accedere ai finanziamenti statali di infrastrutture per nuovi interventi per il trasporto rapido di massa, quali Sistemi ferroviari metropolitani, metro e tram.
Il PUMS e’ predisposto su un orizzonte temporale decennale ed e’ aggiornato con cadenza almeno quinquennale. L’eventuale aggiornamento del piano e’ comunque valutato nei dodici mesi antecedenti all’affidamento di servizi di trasporto pubblico locale.
E’ previsto, inoltre, un monitoraggio biennale volto ad individuare eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi previsti e le relative misure correttive, al fine di sottoporre il piano a costante verifica.
I dati relativi al monitoraggio sono inviati all’Osservatorio nazionale per le politiche del trasporto pubblico locale che biennalmente informa le Camere in merito allo stato di adozione dei PUMS e dei loro effetti sull’intero territorio nazionale.

Fonte: TTS Italia

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Ispra: Fornitura e manutenzione di sistemi portatili di misura delle emissioni
  • Spagna-Malaga: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori

 

Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source