Regione Sardegna: cresce l’interesse per la mobilità elettrica

20 Settembre 2017

Cresce l’interesse da parte delle imprese, delle case automobilistiche e delle associazioni di categoria nei confronti del Piano per la mobilità elettrica, parte del Piano Energetico Regionale già in fase di attuazione, predisposto dalla Regione Sardegna, Membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia.
Lo stanziamento di 15 milioni è il primo di una serie di interventi per costruire le infrastrutture, le colonnine di ricarica lungo le strade principali, nei territori con maggiore densità abitativa e per la sperimentazione di progetti pilota.
Uno degli obiettivi è stimolare il mercato che, in prospettiva e il linea con quanto accade in molti paesi del nord Europa, è destinato a crescere in misura esponenziale nella transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica.
Le risorse del Piano, che è solo un pezzo della strategia della Regione sulla mobilità sostenibile, saranno utilizzate, oltre che per realizzare le infrastrutture, per favorire l’acquisto dei veicoli elettrici da parte di operatori privati, in particolare le compagnie di taxi, le imprese di trasporto e di noleggio, le strutture alberghiere e turistiche e le società di gestione di porti e aeroporti.

Fonte: Trasporti-Italia.com