Regions for Intelligent Transport Solutions Network: Il team di RITS-Net annuncia l’uscita della prima newsletter

29 Gennaio 2013

RITS-Net – Regions for Intelligent Transport Solutions Network è un Progetto di Iniziativa Regionale finanziato nell’ambito del programma INTERREG IVC che vede coinvolti Pluservice e ISIS, soci ordinari di TTS Italia, per il supporto alla Regione Marche (partner di progetto) in ambito tecnologico e amministrativo.
Il Programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo di sviluppo regionale dell’Unione Europea, aiuta le regioni d’Europa a lavorare insieme per condividere esperienze e best practices in materia di innovazione, economia della conoscenza, ambiente e prevenzione dei rischi. RITS-Net è stato finanziato sotto il tema “Energia e trasporti sostenibili”.
L’obiettivo è che le regioni appartenenti al progetto, sfruttino appieno le potenzialità delle soluzioni ITS nel processo di pianificazione e attuazione delle loro strategie di mobilità regionali, considerando aspetti tecnici e non, creando i propri piani di attuazione degli ITS adeguati ai loro contesti locali.
Il progetto ha una durata di 3 anni: dal 1° Gennaio 2012 al 31 Dicembre 20134.
Perché sottoscrivere la newsletter di RITS-Net
La newsletter del RITS-Net progetto sarà rilasciata almeno due volte l’anno. Le sottoscrizioni o revoche alla newsletter sono resi possibili attraverso il sito web http://www.rits-net.eu/
Ogni newsletter conterrà informazioni sulle attività d progetto e le notizie importanti da parte delle istituzioni europee e/o dalla comunità coinvolta in ambito ITS.
Ogni interessato, potrà trovare informazioni attinenti e utili al proprio lavoro in ambito ITS tenendosi sempre aggiornato alle novità del progetto RITS-Net!
RITS-NET
Attualmente, lo sviluppo regionale tende a richiedere una maggiore sostenibilità delle esistenti politiche per il trasporto, attraverso l’utilizzo a livello regionale di Sistemi Telematici per i Trasporti o soluzioni quali i Sistemi di Trasporto Intelligenti (solitamente chiamati ITS). A livello europeo sono state recentemente adottate delle direttive per la diffusione di sistemi intelligenti di trasporto nel settore stradale, dando maggiore enfasi all’utilizzo degli ITS quale strumento di gestione delle politiche di trasporto. Mentre le implementazioni ITS locali esistono già da tempo in alcune città europee, tali applicazioni non sono generalmente interoperabili quando le attività legate al trasporto escono dai confini amministrativi urbani.
In questo contesto, RITS-Net intende contribuire all’integrazione degli ITS con la pianificazione della mobilità regionale, con l’obiettivo di migliorare le politiche di trasporto e garantire l’armonizzazione delle applicazioni ITS locali con i piani ITS nazionali, come richiesto dalla Direttiva CE (2010/40/UE) sui Sistemi Intelligenti del Trasporto nel settore del trasporto stradale.
OBIETTIVI
Il progetto mira a migliorare le politiche sul trasporto sostenibile regionale attraverso una maggiore conoscenza e comprensione del pieno potenziale delle soluzioni ITS e delle modalità per attuarle. L’obiettivo finale è quello di aiutare le Regioni a sviluppare piani ITS regionali ed individuali, che si integrino in ogni piano globale, e di fornire una metodologia comune che venga ulteriormente riprodotta.
Durante il processo di realizzazione dei piani regionali ITS, verranno raggiunti una serie di sotto obiettivi:
– supportare i decisori politici regionali nell’individuare le sfide sul trasporto e di implementare misure sostenibili a livello territoriale, capaci di valorizzare la mobilità riducendo allo stesso tempo traffico congestionato, incidenti e inquinamento;
– aumentare il livello di conoscenza fra i decisori politici, le amministrazioni regionali, i fornitori del servizio di trasporto e gli operatori di trasporto l’ampia varietà di applicazioni ITS già in uso in tutta Europa a beneficio delle regioni e far loro conoscere approfonditamente le loro implicazioni (costi e benefici);
– aumentare le conoscenza fra gli utenti finali (cittadini in particolare) anche in aree periferiche e “svantaggiate”, su come sfruttare al massimo tutto il potenziale degli strumenti ITS;
– fornire alle Regioni il know-how e i piani operativi concreti al fine di gestire le modifiche dell’infrastruttura ITS (la dove possibile in sinergia con quella stradale e ferroviaria e marittima), allineati con le indicazioni europee del libro bianco sui trasporti, direttiva ITS, le reti TEN-T;
– individuare di una tabella di marcia metodologica per implementare i piani ITS regionali/territoriali che affiancano i contenuti tecnici alle questioni organizzative, le quali hanno già dimostrato essere le maggiori sfide all’interno e all’esterno dalle competenze e responsabilità delle amministrazioni;
– rafforzare il dialogo tra gli attori locali (pubblici e privati) delimitandolo agli ITS in ambito locale, regionale, nazionale ed europeo; dialogo che potenzialmente conduce alla creazione di partnership tra pubblico e privato;
– favorire la diffusione e la riproduzione dei risultati nelle politiche di sviluppo regionali sia nei paesi coinvolti che, in generale, in tutta Europa, attraverso azioni orizzontali e verticali.
APPROCCIO
I 9 partner da 9 differenti Paesi dell’Unione Europea si scambieranno le proprie politiche e pratiche sulla mobilità e l’utilizzo che ne fanno delle applicazioni ITS per andare incontro alle sfide della mobilità, attraverso una combinazione bilanciata di workshop interregionali, corsi di formazione e scambio di pratiche, riunendo le migliori soluzioni ITS in uso nella Toolbox digitale.

Fonte: Pluservice