Roma si aggiudica il premio SMAU come smart city

21 Marzo 2014

Sono Roma Capitale, la Asl di Viterbo, Enea Smart Village e il Comune di Siracusa i quattro vincitori dei premi “Smart city” assegnati allo Smau Roma, l’evento fieristico dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie tenutosi dal 19 al 20 marzo. I vincitori hanno avuto la meglio su atri sette progetti che erano arrivati alla fase finale della selezione, quelli di Roma Servizi per la Mobilità, del Comune di Ardea in collaborazione con Ibm, della Rete socio sanitaria Sanares, del Comune di Cagliari, del Comune di Guidonia Montecelio, del  Comune di Pesaro e di Aci.
Nella sua prima edizione, il premio per l’E-government è stato assegnato all’Ater di Roma e alla Regione Umbria, che hanno avuto la meglio sul Comune di Perugia, e sul progetto presentato dai Servizi per la mobilità del Comune di Roma, con lo Sportello Unico delle Attività Produttive ed Edilizie.
Nel dettaglio, Roma Capitale ha vinto “per le misure intraprese per favorire lo sviluppo in chiave smart della città, tra cui l’impegno dell’Amministrazione per l’unificazione delle diverse reti Wi-fi pubbliche presenti a Roma, che consentirà a romani e turisti di usufruire di un’estesa rete di collegamento internet Wi-fi”, oltre che peri progetti VoIP e Tetra per la sicurezza, con una nuova rete di radiocomunicazione per la Polizia Municipale e la Protezione Civile di Roma Capitale. Ma tra le iniziative che rendono Roma “smart” ci sono anche le app ideate da giovani imprenditori, come “Commercialista.com”, “le Cicogne”, “Memopal”, “Pedius” e “Qurami”, che sono state presentate durante la manifestazione.
“Il Premio assegnato oggi alla città di Roma sull’innovazione tecnologica mi riempie di orgoglio – afferma il sindaco della Capitale, Ignazio Marino – Il riconoscimento di Smau e Anci ci conferma che stiamo lavorando bene: questo risultato premia i piccoli passi che Roma, dopo anni di immobilismo, ha saputo compiere con progetti tecnologici all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’efficienza della nostra amministrazione. Un traguardo prestigioso, che dev’essere però un punto di partenza: continuare a puntare sull’innovazione e sulle nuove tecnologie è il modo migliore per proseguire nel percorso di crescita sociale, culturale ed economica che i romani ci chiedono”.

Fonte: CorrieredelleComunicazioni.it