TPL in Umbria: 8 milioni per l’acquisto di autobus a basse emissioni

10 Giugno 2019

35224_mediumLa Regione Umbria ha pubblicato un avviso pubblico dedicato al “Sostegno agli investimenti per l’aumento della mobilità nelle aree urbane” che prevede l’erogazione di 8 milioni di euro finalizzati all’acquisto di autobus a basse emissioni in sostituzione di automezzi di scarse prestazioni ambientali utilizzati per il trasporto pubblico locale.
Il bando dell’azione 4.4.1 «Rinnovo del materiale rotabile» del Por Fesr 2014-2020 come detto mette a disposizione risorse per 8 milioni di euro finalizzati al contrasto dell’inquinamento causato dal traffico di veicoli privati attraverso il potenziamento delle flotte di autobus a basso impatto ambientale.
Possono accedere alle agevolazioni le amministrazioni comunali, i gestori del trasporto pubblico locale, i soggetti pubblici o privati che erogano i servizi di trasporto pubblico locale e che sono anche gli esecutori di servizi delle società sottoposte alle regole di contratto di servizio comunque assegnato, e che gestiscono fl otte di automezzi, per le aree urbane principali.
Saranno ammissibili gli interventi volti al rinnovo del parco veicolare con autobus privi di emissioni o più recente classe di emissione di gas di scarico. Sono ammissibili le spese riferite all’acquisto di autobus da impiegare nei servizi di trasporto pubblico locale e al collaudo tecnico-amministrativo.
L’intervento è finanziabile con un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento complessivo. Le domande devono essere presentate entro il 1° luglio 2019.

Fonte: Clickmobility