Archivio

TTS Italia a “MOBILITY REPORT – Idee e soluzioni per la mobilità”, 16 maggio – Roma

Tuesday, May 14th, 2019

logo-convegnoCi sarà anche TTS Italia tra i protagonisti della seconda edizione di “MOBILITY REPORT – Idee e soluzioni per la mobilità”, il 16 maggio a Roma.
Il tema dell’Agenda Ambientale è una grande sfida politica ed effettivamente gli indicatori, orientati verso i miglioramenti auspicati, confermano una sostanziale incompatibilità fra i provvedimenti presi e gli obiettivi da raggiungere indicati nel Trattato di Parigi e dai target condivisi poi dalle
Nazioni Unite. Le sfide poste sull’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, il degrado o la mancanza di infrastrutture.
Secondo il 15° Rapporto sulla mobilità in Italia di Isfort (novembre 2018), “nel 2017 il 58,6% del totale degli spostamenti (81,6% del totale degli spostamenti motorizzati) è avvenuto con autovetture. Per contribuire a raggiungere i traguardi europei al 2030 e al 2050 l’obiettivo intermedio per le aree urbane è di ridurre almeno del 50% il riparto modale tra l’auto e le altre forme ditrasporto e di mobilità entro i prossimi anni”.
Le due associazioni AIPARK e ASSTRA (che rappresentano gli operatori che gestiscono i servizi relativi a circa il 73% degli spostamenti giornalieri – sosta dei veicoli privati e TPL) in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma – La Sapienza e Isfort stanno affrontando il tema, per porre in evidenza gli interventi possibili per rimodulare la ripartizione modale verso modalità maggiormente sostenibili per ripristinare la vivibilità e competitività dei centri urbani.
Il report che verrà presentato parte da un’analisi integrata dei dati socioeconomici, della mobilità urbana e della gestione della sosta, avendo creato tre macro gruppi di città italiane, divisi per numero di abitanti, e indaga la correlazione tra la gestione della sosta tariffata e i componenti del sistema della mobilità urbana. Questa è la prima volta che un approccio di questo tipo viene affrontato in Italia, abbinando i dati della gestione della sosta ai dati sulla mobilità.
Nel pomeriggio, l’evento sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa congiunta TTS Italia -AIPARK per la standardizzazione delle procedure per la digitalizzazione della sosta.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione qui

Per il programma, clicca qui

Fonte: TTS Italia/AIPARK

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Servizi di gestione di parcheggi
  • Polonia-Katowice: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source