Archivio

TTS Italia tra i firmatari delle Raccomandazioni sulla mobilità sostenibile

mercoledì, 31 maggio 2017

TTS Italia, il 30 maggio a Roma, ha preso parte alla presentazione dello studio “Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile” e delle “Raccomandazioni degli stakeholders del Tavolo Mobilità Sostenibile”.
L’Associazione è proprio tra i firmatari delle Raccomandazioni che, come anche lo studio, sono nate dai lavori del Tavolo per la mobilità sostenibile istituito presso la Presidenza del Consiglio e che ha visto la partecipazione, nel periodo Luglio – Dicembre 2016, di più di ottanta soggetti pubblici e privati appartenenti al mondo dei trasporti.
Il Tavolo, coordinato da RSE-Ricerca sul Sistema Energetico, ha raccolto e analizzato il punto di vista dei diversi stakeholder del settore dei trasporti, avviando così una prima discussione sul tema dello sviluppo sostenibile della mobilità.
“Il lavoro del Tavolo che abbiamo coordinato – ha commentato Stefano Besseghini Presidente e amministratore delegato di RSE – ha fatto emergere la centralità dell’utente nel sistema dei trasporti che si sta evolvendo verso un modello di servizio che lo renderà sempre più assimilabile ad un sistema. Oggi esso è in grande evoluzione grazie all’impatto della digitalizzazione, all’evoluzione della logistica connesso allo sviluppo dell’e-commerce e alla maturità raggiunta da nuove tecnologie. Per questo è importante interpretare processi di trasformazione nel sistema Paese anche utilizzando gli indicatori sulla mobilità come quelli sulla mobilità collettiva e lo sharing. Per poter intervenire con policy adeguate sono necessari modelli che sappiano rappresentare questi cambiamenti e mettere a disposizione dei decisori dati, elementi e scenari utili a governare questa evoluzione”.
Alla presentazione, tra gli altri, hanno partecipato anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Vice Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini e il Direttore Generale Infrastrutture Energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico Gilberto Dialuce.

Fonte: TTS Italia

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Padova: Sistemi di controllo di accesso
  • Sofia: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source