Umbria: cresce la mobilità dolce

24 Marzo 2015

In Umbria crescono i percorsi dedicati alla cosiddetta “mobilità dolce”. E’ stata inaugurata la pista ciclabile Spoleto-Assisi che si snoda dall’invaso artificiale della “diga di Arezzo” a Spoleto fino a Rivotorto, nel comune di Assisi. Il percorso si completerà giungendo ai piedi di Assisi con un ultimo tratto che fino a Santa Maria degli Angeli garantirà maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni rispetto ai percorsi provvisori ora individuati e comunque adeguatamente segnalati che conducono alla stazione ferroviaria e al parcheggio sottostante la Basilica di San Francesco.
I dettagli del percorso sono stati presentati dall’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, che a Cannara ha partecipato all’inaugurazione della pista ciclabile. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche il presidente del Consorzio della Bonificazione Umbra, Giuliano Nalli, sindaci e amministratori degli otto Comuni interessati.
“Oggi – ha detto Rometti – ultimata l’installazione della segnaletica, sono interamente fruibili oltre 50 chilometri del percorso ciclabile, tra i più lunghi a livello nazionale ed europeo, realizzato lungo gli argini dei torrenti Marroggia, Teverone, Timia e del fiume Topino e che unisce i territori di otto Comuni: Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi. Un’opera di importanza strategica per la Valle Umbra ai fini della promozione e dell’attrattività turistico-ricreativa del territorio – ha proseguito – per la cui realizzazione, affidata al Consorzio per la Bonificazione Umbra quale stazione appaltante, la Regione Umbria ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro”.
La Regione Umbria, il Comune di Assisi e il Consorzio della Bonificazione Umbra firmeranno un accordo per realizzare un ulteriore tratto, lungo quasi 3 chilometri, interamente in sede propria, che porterà i ciclisti fino alla stazione e poi fino al cuore della città serafica.

Fonte: www.trasporti-italia.com