Verso il Congresso ITS di Copenhagen: la connettività è essenziale per la logistica del futuro

3 Luglio 2018

La nostra economia e la nostra vita dipendono dalla circolazione efficace delle merci tramite complesse catene logistiche e di trasporto. Nella consegna delle merci dal produttore all’utente finale, i sistemi di trasporto e di logistica vengono messi sempre più alla prova in termini di maggiore efficienza, sostenibilità e redditività dei costi.
Il trasporto e la logistica si stanno confrontando con le stesse sfide di altri settori: aumentare l’efficienza, migliorare la sostenibilità e abbattere i costi. Per il trasporto e la logistica, tuttavia, questo scenario è aggravato dalla necessità di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti offrendo un servizio migliore e dall’obbligo di ottemperare a normative ancora più severe.
Uno dei più grandi problemi di trasporto al livello globale è la congestione, soprattutto stradale. Le congestioni costano all’Europa circa l’1% del suo PIL ogni anno e sono causa di una grande quantità di emissioni di carbonio. Un’altra sfida è posta dal processo di digitalizzazione delle reti di trasporto e delle infrastrutture. Una volta ultimato, tale processo potrebbe integrare meglio i trasporti stradali, ferroviari, aerei e sui corsi d’acqua in una catena logistica ininterrotta attraverso tutta l’Europa.
Per le città in rapida crescita in tutto il mondo, una grande sfida è costituita dalla sostenibilità della logistica urbana. La condivisione è un tema caldo della logistica: dagli approcci in stile Uber e le consegne a domicilio, fino a più formali joint venture e partnership congiunte al livello aziendale. Il cambiamento sta ridefinendo le collaborazioni dell’intero settore, ma è ancora ostacolato da incongruenze su vari fronti, dalle dimensioni delle spedizioni ai processi e ai sistemi IT. Importanti e-commerce e varie start-up considerano i servizi a domicilio un elemento chiave di differenziazione dalla concorrenza. I servizi si contendono corsie di marcia e parcheggi, e sono esposti a inconvenienti come incidenti stradali, ingorghi o intemperie.
I servizi avranno bisogno di uno scambio di dati attivo e di una piattaforma aperta in cui ospitare i dati adeguati.
Per ottenere catene di merci e logistica totalmente digitali e interoperabili sarà necessario fare leva su tecnologie e soluzioni avanzate, ad esempio la mobilità autonoma e i veicoli aerei senza equipaggio (droni). Ma la svolta più grande in quest’area verrà senza dubbio dallo sfruttamento delle sinergia tra soluzioni TIC, come il 5G, IoT, le reti di visibilità end-to-end e la blockchain.
L’efficienza nel trasporto delle merci è uno degli argomenti principali che saranno dibattuti durante l’Intelligent Transport Systems (ITS) World Congress di quest’anno che si svolgerà a Copenhagen, Danimarca, dal 17 al 21 settembre 2018.
Ecco un elenco di alcune delle sessioni con dibattiti su questo argomento:
• ES08 Efficiency in Freight Transport
• SIS80 Across the Pavement – Smart Freight Delivery for the last Metres
• ES03 Essentials for developing a Smart City
• SIS70 Port of the Future towards Automation
• SIS87 Ensuring a network for logistics data exchange

Per maggiori dettagli sul Congresso e per la registrazione, clicca qui

Fonte: ERTICO/TTS Italia