Parte oggi la Conferenza ESRI Italia 2016 – Roma – 20/21 aprile

20 Aprile 2016

processIl 20 e 21 aprile si svolge a Roma, all’Ergife Palace Hotel, la Conferenza Esri Italia, socio ordinario di TTS Italia, la manifestazione a livello nazionale dedicata al settore delle tecnologie geospaziali. Ogni anno l’evento coinvolge più di mille persone e offre un’occasione unica d’incontro per utenti nuovi e consolidati delle tecnologie e, in generale, per quanti si interessano di Sistemi Informativi Geografici, Tecnologie Geospaziali, Geolocalizzazione, Geomatica.
L’evento rappresenta un momento di confronto e di aggiornamento sugli ultimi sviluppi della tecnologia e sulle possibilità di ottenere vantaggi per il proprio business o per la propria attività.
Nell’edizione 2016 il focus sarà, in particolare, sul tema Dal GIS alla Location Platform, l’evoluzione delle tecnologie geospaziali nell’era della trasformazione digitale.
Tra gli ospiti dell’evento che testimonieranno la loro esperienza e il loro punto di vista sull’uso delle soluzioni geospaziali ci saranno: Acea, che usa diffusamente sistemi informativi geografici per innovare i processi all’interno della propria organizzazione, Sogin, Anas e Aeronautica Militare, che si sono avvalsi della tecnologia Esri in importanti progetti. L’Accademia di Rainbow, la società leader nel mercato europeo per la produzione e ideazione di contenuti editoriali, video, comics, giocattoli, film di Animazione 3d, illustrerà in particolare l’uso di Esri CityEngine nella progettazione. Verranno poi raccontate le esperienze del Progetto Moses, un progetto europeo coordinato da Esri Italia, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per erogare servizi per la gestione dell’acqua, e del Progetto A sense of Place, dedicato ai paesaggi urbani e applicato alle città di Turku e Tallin. Inoltre sarà presentata l’iniziativa di Roma Retake, organizzazione no-profit, impegnata nella lotta contro il degrado.
Gli eventi speciali e i side event offriranno un panorama vasto e completo delle opportunità e delle best practice in alcuni settori strategici delle soluzioni geospaziali. Questi i side event dell’edizione 2016:
•I modelli numerici per il Servizio Idrico Integrato (in collaborazione con DHI) dedicato agli strumenti e alle piattaforme per la gestione dell’acqua;
•Tecnologie al servizio della città che offrirà una panoramica di casi di studio ed esperienze sulla smart city;
•Digital Geography in Education che promuoverà un confronto sulle potenzialità delle tecnologie geografiche nella scuola;
•Data collection di precisione dedicato alle soluzioni per l’acquisizione di dati con strumenti di precisione (in collaborazione con Leica-Geosystems);
•Open Talk “Contributo della conoscenza territoriale allo sviluppo della Smart Economy” che rappresenterà una occasione di confronto sulle sfide tecnologiche del nostro Paese, da affrontare grazie alla geografia digitale;
•Open Talk “The exploitation Platform for Big Data from Space”, evento nel quale verranno illustrate le soluzioni per l’accesso e lo sfruttamento delle immagini satellitari;
•Le nuove frontiere dell’informazione geospaziale in agricoltura che costituirà una occasione per discutere delle nuove frontiere dell’informatizzazione in agricoltura (in collaborazione con Assoprol, Confagricoltura, DSA3 Università di Perugia, Team Dev, ).

Nei workshop tecnologici dell’Esri Professional Summit i tecnici di Esri Italia eseguiranno delle Demo live sulle funzionalità della Piattaforma ArcGIS. Tra gli argomenti affrontati, si parlerà degli ultimi aggiornamenti di ArcGIS for Server e l’estensione Portal for ArcGIS 10.4, di ArcGIS Pro, ArcGIS for Desktop e ArcGIS Online. Tra le applicazioni verranno illustrate le funzionalità di ArcGIS Earth, Esri CityEngine, Web AppBuilder for ArcGIS, AppStudio for ArcGIS e di Quartz, l’ultima release di ArcGIS Runtime, per gli sviluppatori.

I momenti dedicati alle esperienze e ai progetti degli utenti saranno dedicati alle tematiche: Ambiente, Beni culturali e archeologia, Business, Education, No profit, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pubblica Amministrazione, Rischio ed Emergenze, Sanità, Telecomunicazioni, Trasporti, Uso e consumo di suolo, Utilities.

Una grande area espositiva offrirà uno spazio dedicato a partner e organizzazioni per presentare le soluzioni legate ai vari settori di applicazioni.

Il programma offrirà un quadro accurato dello scenario che si prospetta nei prossimi anni. Vedremo quindi come, già oggi, le soluzioni Esri supportino la trasformazione digitale con strumenti per l’analisi della realtà e dei fenomeni, facilitando le decisioni, e l’elaborazione “intelligente” ed efficace dei dati.

Anche quest’anno, la Conferenza dedicherà uno spazio al GeObservatory, una installazione multimediale che permette di immergersi in una mostra virtuale di mappe, applicazioni, case studies e Story Map. All’interno del GeObservatory saranno presentati i Live Poster, la nuova modalità di comunicazione attraverso le mappe scelta da chi vuole cimentarsi con gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma ArcGIS Online per creare mappe web e Story Map.

Quest’anno è stato indetto il “Premio GeObservatory” e le migliori applicazioni verranno premiate.

Tra le novità della nuova edizione, sarà possibile seguire la Sessione Plenaria in streaming.

Per il programma e maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: ESRI Italia