OpenMove entra a far parte della Smart Ticketing Alliance

13 Maggio 2021

[Senzanome]

Tappa importante per OpenMove, socio ordinario di TTS Italia, che entra a far parte della Smart Ticketing Alliance (STA). L’azienda di Rovereto (TN) si affianca ai più grandi player internazionali nel settore della bigliettazione per il trasporto.

Si tratta della naturale prosecuzione della strategia che vuole OpenMove molto vicina alle più importanti associazioni di categoria. È un modo concreto per presidiare il mercato, rispondendo alle esigenze sempre nuove dei clienti e veicolando messaggi di ampio respiro, come la transizione ecologica verso una mobilità più sostenibile. Questa membership si aggiunge alle affiliazioni con le associazioni Club Italia e TTS Italia, con Alessandro Sosi, COO di OpenMove, che siede nel consiglio di amministrazione della seconda.

Per Lorenzo Modena, CEO di OpenMove: “Questo è l’ennesimo riconoscimento della bontà e validità delle nostre soluzioni di bigliettazione elettronica, in cui il software allo stato dell’arte è l’elemento di valore. I sistemi OpenMove privilegiano l’ottica Account-Based, il paradigma che, con i suoi vantaggi, è destinato ad affiancare (prima) e soppiantare (poi) le precedenti soluzioni Media-Based”.

La digitalizzazione sembra praticamente inevitabile anche nel mondo dei trasporti e, più in generale, della mobilità, se pensiamo a quello che è già successo in molti altri settori. Il nostro smartphone è ormai fra le chiavi di accesso alla propria banca multicanale e uno dei principali strumenti per il commercio elettronico: basta un click e il prodotto è già nelle nostre mani. Attenzione, però! Account-Based, infatti, non significa soltanto mobile ticketing. Ce lo chiarisce sempre Lorenzo Modena: “Da anni, OpenMove impiega con successo questa tecnologia anche per la bigliettazione basata su smart card, un canale che riceve nuova linfa da questo approccio innovativo, e l’emissione di biglietti QR code su carta termica, una soluzione vincente, capace di azzerare i costi di distribuzione e stoccaggio. I nostri clienti hanno già conseguito un risparmio significativo”.

Fonte: OpenMove