30 Gennaio 2026

A dicembre 2025, TTS Italia ha lanciato un nuovo Gruppo di Lavoro su “AI e Cybersecurity per il trasporto di passeggeri e merci“, e il 29 gennaio si è tenuta la prima riunione da remoto.
La trasformazione digitale sta ridisegnando la mobilità. La prossima emanazione del Decreto di recepimento della Direttiva Europea 2661/2023 e l’integrazione di Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) e Intelligenza Artificiale (AI) promette un’efficienza, sicurezza e sostenibilità senza precedenti. Tuttavia, questa profonda interconnessione espone l’intero ecosistema a rischi cyber esponenziali. La cybersecurity “tradizionale” non è più sufficiente. È necessario un approccio integrato e proattivo, guidato da un quadro normativo europeo in rapida evoluzione, per trasformare le vulnerabilità in resilienza e garantire la fiducia nel futuro della mobilità.
Questo il contesto nel quale è nato il Gruppo di Lavoro che è attualmente nella fase di raccolta commenti e finalizzazione della struttura del documento che sarà poi il risultato finale, presentato a Roma con un evento pubblico il 10 giugno 2026. Tra i temi che toccherà il documento: Scenario Strategico dell’IA nella Mobilità; Cybersecurity nella Mobilità Connessa: Nuovi Rischi del Mondo in Movimento; Intelligenza Artificiale e Cybersecurity nella mobilità, oltre al quadro normativo di riferimento, use case e scenari futuri.
Fonte: TTS Italia