Dalla BEI 3 miliardi di euro per opportunità di investimento nella decarbonizzazione del trasporto su strada

9 Febbraio 2026

Il 4 febbraio, la Banca europea per gli investimenti ha concordato un meccanismo di anticipazione ETS2, sviluppato congiuntamente con la Commissione europea, che mette a disposizione 3 miliardi di euro per accelerare gli investimenti nella decarbonizzazione dei settori coperti dal nuovo sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS2), in particolare l’edilizia e il trasporto su strada. Ciò consentirà agli Stati membri che hanno recepito l’ETS2 di accedere ai programmi di finanziamento e prefinanziamento prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema nel 2028 e della riscossione dei relativi proventi.

Lo strumento di anticipazione ETS2 sosterrà anche misure volte a incoraggiare il passaggio al trasporto pubblico e condiviso, migliorare la multimodalità ed espandere i programmi di mobilità elettrica. Contribuirà inoltre ad accelerare l’adozione di veicoli a zero emissioni, biciclette elettriche e la realizzazione di infrastrutture di ricarica e rifornimento.

È possibile che lo strumento venga integrato in un secondo momento. Questo strumento fa parte del pacchetto di misure mirate proposte dalla Commissione per garantire un avvio graduale e graduale dell’ETS2.

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Commissione europea