A Pisa il primo progetto di smart parking in Europa targato Deutsche Telekom e Kiunsys

26 Giugno 2014

logo_Kunsys+payoff_ok-300x85Il 24 giugno 2014 a Pisa, nel corso di una conferenza ufficiale, è stato presentato il primo progetto di Smart Parking firmato Deutsche Telekom in partnership con Kiunsys, socio ordinario di TTS Italia, e il Comune di Pisa.
Il progetto, realizzato nel centro storico di Pisa per ottimizzare la ricerca e la fruizione del parcheggio, la riduzione del traffico urbano e l’analisi di Traffic Big Data, è il primo importante risultato della recente collaborazione tra Kiunsys e Deutsche Telekom, azienda europea leader nel settore delle telecomunicazioni.
Kiunsys, infatti, è stata scelta da Deutsche Telekom come partner tecnologico europeo per le soluzioni smart city di mobilità urbana. La selezione, avvenuta dopo uno scouting tecnologico e di mercato sulle principali realtà emergenti in tutto il mondo, conferma ulteriormente l’impegno costante di Kiunsys nello sviluppo di risposte innovative e concrete alle esigenze della mobilità urbana.
Nata nel 2011 dalla collaborazione di tre aziende italiane focalizzate su ricerca e innovazione in ambito smart mobility, in meno di tre anni Kiunsys si è imposta come uno dei principali attori in ambito Smart Urban Mobility, Smart Parking e City Logistics, raggiungendo una significativa penetrazione di mercato: 600.000 Mobility Pass RFID, 162.000 permessi bus turistici, 27.000 eCUDE RFID, 1.200 sensori parcheggio in 25 Comuni italiani.
La fase pilota del progetto realizzato con Deutsche Telekom prevede la realizzazione di un innovativo sistema di infoparking: grazie ai Parking Spot Sensor installati in Piazza Carrara, nel centro storico della città, gli automobilisti di Pisa potranno trovare più facilmente parcheggio consultando la disponibilità dei posti auto liberi con Tap&Park e grazie a pannelli a messaggio variabile. Evitare la circolazione dei veicoli che cercano un posto libero apporterà un notevole contributo alla riduzione del traffico totale e dell’inquinamento urbano. Inoltre, i Big Data prodotti dal sistema permetteranno di analizzare i flussi di traffico per ottimizzare al meglio le soluzioni future.

Fonte: Kiunsys