AlmavivA si affida al carpooling per razionalizzare gli spostamenti dei propri dipendenti su Roma e Lazio

26 Aprile 2017

AlmavivA_300dpi-300x56Il player mondiale dell’ICT made in Italy AlmavivA, socio ordinario di TTS Italia, è tra le prime aziende a salire a bordo di Moovit Carpool, la piattaforma di carpooling entrata a regime su Roma e Lazio il 18 aprile scorso dopo sette mesi di sperimentazione condotta con Roma, Servizi per la mobilità, socio ordinario di TTS Italia.
Almaviva opera a livello globale, con 38 sedi in Italia e 21 all’estero, 45 mila persone e 733 mln € di fatturato nel 2016, è presente anche in Brasile, Stati Uniti, Cina, Colombia, Tunisia, Romania e a Bruxelles. La sede centrale è a Roma, in via di Casal Boccone. AlmavivA si è dotata di piattaforme di Corporate Carpooling dal 2012 e da allora promuove fra i suoi dipendenti questa forma di mobilità comoda, economica, ecologica, divertente. La scelta s’inquadra nell’ambito del Progetto AlmavivA Green, in corso in Azienda dal 2008 per trasformare il Gruppo AlmavivA in senso ecosostenibile grazie ad Azienda e Sindacato impegnati insieme in un modello innovativo di relazioni industriali.
Il sistema di Moovit si avvale di due diverse applicazioni: l’app per i conducenti “Moovit Carpooling”, disponibile per Android e iOS, e la app dei passeggeri classica Moovit
Una volta scaricata la nuova app Moovit Carpooling ed effettuata la registrazione (è indispensabile aderire ad alla piattaforma), gli automobilisti possono cominciare a offrire passaggi. Gli utenti Moovit, che in quel momento cercano una soluzione di viaggio per la medesima tratta, vedranno tra i percorsi suggeriti l’opzione Carpooling, oltre alle consuete opzioni che prevedono i mezzi pubblici.
Una volta richiesto il passaggio in auto, la app invia la richiesta all’automobilista. Sia il passeggero che il conducente devono dare la loro approvazione affinché il viaggio sia confermato, per garantire sicurezza e tranquillità a entrambe le parti. A questo punto il viaggio può cominciare. Al termine del viaggio, conducenti e passeggeri dovranno confermare sulla app la conclusione del viaggio.
Il servizio si rivolge a tutti gli automobilisti che ogni giorno si spostano su tutta l’area di Roma e del Lazio – per raggiungere la Capitale, spostarsi al suo interno, e ritorno, muoversi da una provincia all’altra o all’interno di una stessa città – desiderosi di condividere il passaggio e le spese di viaggio.
La tariffa è determinata in base alla distanza chilometrica del viaggio ed è per lo più simile al prezzo del biglietto per effettuare la stessa tratta con i mezzi pubblici. I termini di servizio non consentono un utilizzo commerciale o a scopo di lucro della piattaforma. Moovit Carpool calcolerà l’addebito sulla carta di credito del singolo passeggero che ha partecipato al viaggio e lo ha confermato. A fine mese il conducente si ritroverà gli accrediti direttamente sul suo conto corrente. Ciascun singolo conducente non può offrire più di due viaggi al giorno.

Fonte: Mooovit