Anas: nuovi bandi per la manutenzione tecnologica degli impianti stradali

29 Marzo 2016

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale alcuni bandi legati alla manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici delle strade di diverse regioni italiane.
Il primo bando di gara d’appalto riguarda l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici all’aperto ed in galleria sulle strade statali 73bis “di Bocca Trabaria”, 76 “della Val d’Esino”, 77 “della Val di Chienti”, 4 “Salaria”, 81 “Piceno Aprutina”, 685 “delle Tre Valli Umbre”, su parte della strada statale 16 “Adriatica” e sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli.
L’importo complessivo dell’appalto è di 12 milioni di euro, a valere sul triennio successivo all’aggiudicazione. L’iter per l’affidamento dei lavori è stato attivato mediante la procedura di Accordo Quadro che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo ed una maggiore efficienza.
La seconda gara d’appalto pubblicata in questi giorni, prevede un investimento di circa 7 milioni di euro per i prossimi tre anni, destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici installati in galleria su molte delle strade statali sarde.
In particolare, i lavori interesseranno le gallerie presenti nelle strade statali delle province di Cagliari, Nuoro e Ogliastra e sulla strada statale 131 ‘Diramazione Centrale Nuorese’.
I lavori permetteranno il mantenimento in efficienza degli impianti nonché la realizzazione di interventi straordinari per implementare gli impianti tecnologici esistenti, con conseguenti benefici per la sicurezza degli automobilisti.
È di 14 milioni euro il valore del terso bando di gara che Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici, di gallerie e svincoli dell’Autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”.
Gli interventi permetteranno sia il mantenimento in efficienza degli impianti, sia la realizzazione di nuovi lavori straordinari volti all’implementazione degli impianti tecnologici, con conseguenti benefici per la sicurezza degli automobilisti lungo un’infrastruttura fondamentale per i collegamenti del sud. Le manutenzioni permetteranno di elevare ulteriormente i livelli di sicurezza della importante arteria autostradale, appartenente alla rete TEN-T europea.
Le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/05/ 2016, per via telematica, accedendo al sito Anas stradeanas.it “Gare On-Line” o direttamente al Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it/. Il bando di gara e tutti gli allegati saranno disponibili nella sezione “Bandi & Avvisi”.
La procedura rientra tra le prime cinque gare “pilota”, attivate nell’ambito del processo di digitalizzazione che Anas intende estendere a tutte le gare per una maggiore efficienza e trasparenza.

Fonte: www.trasporti-italia.com