Archivio

Aspi e PoliMi: collaborazione in campo digitale

Friday, January 15th, 2021

Digital transformation technology strategy, digitization and dig

Quella con il Politecnico di Milano, socio ordinario di TTS Italia, è per Autostrade per l’Italia (Aspi), socio fondatore di TTS Italia, uno dei primi accordi utili ad incrementare le conoscenze in ricerca e sviluppo sui temi del futuro prossimo. Partendo da Smart Mobility, Smart Roads e estensione del ciclo di vita delle opere. Un accordo triennale che si inserisce nella ricerca di 2400 ingegneri da inserire all’interno di Aspi per i prossimi anni.

Il Politecnico di Miliano lavorerà a stretto contatto con le aziende del gruppo Aspi allo sviluppo di una serie di progetti di trasformazione digitale. Ecco i macrotemi:

– tracciamento dei flussi di traffico;
– sistemi rapidi di pagamento;
– cybersecurity;
– monitoraggio e manutenzione predittiva delle opere infrastrutturali;
– adozione dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione.

Il know how del PoliMi sarà anche necessario per implementare i progetti green di Aspi, dalle piattaforme di rifornimento elettrico in autostrada, all’implementazione di energia rinnovabile.

L’accordo prevede inoltre progetti di alta formazione accademica per i lavoratori del Gruppo Aspi ma anche per gli studenti universitari, coinvolti sul campo nelle attività di sviluppo operativo delle attività strategiche dell’azienda. La società, nell’ambito del piano di assunzioni di oltre 2.400 nuove risorse entro il prossimo triennio, rivolgerà la selezione anche a laureandi del Politecnico di Milano. Saranno organizzati eventi di presentazione dell’azienda anche attraverso contest, game, concorsi di idee, in ottica di employer branding.
Aspi contribuirà a valorizzare il percorso formativo degli studenti del Politecnico promuovendo percorsi di tirocinio per il completamento dei corsi di laurea, investendo nella formazione curriculare di laurea e in master universitari, nell’erogazione di borse di studio o premi di laurea.

La convenzione prevede, infine, la collaborazione sul piano tecnico-scientifico per partecipare congiuntamente a bandi di ricerca nazionali e internazionali.

Fonte: Teknoring

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Sistema di bigliettazione elettronica
  • Ungheria-Budapest: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source