Atac aderisce al progetto di comunicazione ViviFacile/Tpl

27 Ottobre 2011

logo_atac1E’ stato presentato presso la sede Atac, socio fondatore di TTS Italia, di via Prenestina il progetto di comunicazione ViviFacile/Tpl, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Promosso e gestito dal ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il servizio consentirà di ricevere gratuitamente notizie via sms sulla scadenza dell’abbonamento annuale, sugli scioperi dei mezzi pubblici e sul servizio di linea. Obiettivo del progetto è fornire informazioni agli utenti del trasporto pubblico locale, che riceveranno gratuitamente notizie via sms sulla scadenza dell’abbonamento annuale, sugli scioperi dei mezzi pubblici e sul servizio di linea (limitazioni, deviazioni, parcheggi di scambio e corsie preferenziali).
La sperimentazione del servizio è partita nei giorni scorsi a Roma e Venezia, le prime due città che hanno aderito al progetto ViviFfacile/Tpl.
A sperimentare il sistema saranno, dunque, le aziende Atac di Roma e Actv di Venezia che, con un amplissimo bacino di utenza, raccoglieranno le adesioni dei propri clienti fornendo informazioni sulla mobilità urbana senza costi aggiunti.
Per aderire al servizio bisogna iscriversi sul sito internet di una delle due aziende entrare nello spazio ViviFacile e fornire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di cellulare e il codice dell’abbonamento annuale, oltre all’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Gli utenti dei mezzi pubblici potranno selezionare le informazioni che intendono ricevere: oltre alle tre tipologie di notizie indicate, sarà possibile scegliere fino a tre linee di superficie di cui si potranno avere in seguito comunicazioni su eventuali variazioni del servizio di trasporto. Il servizio è senza costi per l’azienda.
All’origine del progetto ViviFacile c’è il protocollo sottoscritto a maggio 2011 dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione e dalla Confservizi per “La promozione dell’Innovazione Tecnologica nell’ambito delle telecomunicazioni digitali, nel comparto delle imprese di servizi di pubblica utilità nei settori a rilevanza industriale”, che ha aperto la strada alla collaborazione tra il Ministero e le associazioni dei servizi pubblici locali Asstra, Federambiente e Federutility riunite in Confservizi.
Le prossime città ad entrare nel sistema ViviFacile/Tpl saranno Cagliari, Lanciano, Milano, Novara, Padova, Savona, Trapani, Urbino: oltre 90.000 saranno i cittadini interessati.
Con un finanziamento del Ministero degli Affari Regionali, Atac ha poi avviato la piattaforma Wi Move – una nuova infrastruttura di comunicazione installata già da oltre 20.000 persone – basata sulla tecnologia Wireless Mesh Network per la copertura WiFi della Capitale. Attualmente la rete è costituita da circa 151 hot spot WiFi presenti ai capolinea, sulle paline di fermata elettroniche, nei parchi pubblici e in luoghi turistici, mentre altri 65 hot spot WiFi sono installati sui tram di ultima generazione che viaggiano sulle linee 2, 8 e 19. Gli hot spot a bordo delle vetture tranviarie sono collegati ad internet sia attraverso la rete 3G che mediante la rete Mesh per una copertura WiFi sicura e completa. L’innovativa infrastruttura di comunicazione consente di accedere gratuitamente ai servizi di infomobilità all’interno del mezzo pubblico, per notizie come il calcolo dei percorsi, il tempo di attesa alla fermata, il più vicino punto vendita dei titoli di viaggio.
Il progetto Wi Move è stato inserito nella lista dei Casi di Successo e tra i 22 finalisti dello Smau Business Roma 2011.

Fonte: Clickmobility