ATM Messina: nuovi strumenti per un servizio di qualità. A Pluservice la gara per la realizzazione del sistema AVM e dell’ottimizzatore dei turni

4 Febbraio 2021

Pluservice

Pluservice, azienda marchigiana leader in Italia nelle soluzioni software legate alla mobilità, e socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Messina per la realizzazione del sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) e del sistema di ausilio all’esercizio per ATM Messina.
Prosegue così il percorso intrapreso dall’azienda cittadina per modernizzare la gestione del servizio di trasporto pubblico, con importanti ricadute per gli addetti e soprattutto per gli utenti, cittadini e turisti, che finalmente potranno ottenere facilmente informazioni su come utilizzare al meglio i mezzi pubblici della città. In particolare, con questo progetto ATM intende far evolvere le funzionalità di acquisto di biglietti e abbonamenti già rese disponibili da anni grazie alla collaborazione con myCicero, l’azienda (controllata da Pluservice) produttrice dell’omonima app, per assicurare ai suoi utenti un servizio che permetta di conoscere in tempo reale l’effettivo passaggio del mezzo in fermata. Ciò sarà possibile in quanto da un’unica sala di regia, infatti, il personale dell’azienda potrà controllare l’intero sistema di trasporto pubblico cittadino, cioè localizzare in tempo reale tutti i mezzi in servizio, ricevere informazioni dagli autisti e fornire così previsioni affidabili sull’effettivo orario di passaggio di ogni mezzo su ogni fermata, che verranno trasmesse sull’app. Un potente motore di ricerca fornirà, inoltre, nella stessa app, indicazioni sul miglior percorso per raggiungere qualunque destinazione con i mezzi pubblici disponibili sul territorio, anche in modalità mista (auto + mezzo pubblico).
Il monitoraggio della flotta di ATM sarà realizzato con MyAVL, la nuova soluzione Pluservice per la localizzazione real-time dei mezzi e la certificazione del servizio. Pluservice completerà l’intervento con la fornitura di Motus, la sua nuova soluzione in cloud per la gestione delle reti e dei turni, che consentirà al personale di ATM di realizzare in maniera più efficace ed efficiente importanti fasi del processo produttivo: pianificazione dei servizi su base cartografica, progettazione dei turni del personale viaggiante e dei mezzi, ottimizzazione dei servizi programmati e gestione delle variazioni giornaliere.
Sei mesi è il tempo previsto per la conclusione di tutte le attività.

Fonte: Pluservice