Archivio

Auto ‘eco': in Italia solo il 7,5% del mercato

Thursday, December 18th, 2014

Le auto ecologiche in Italia sono il 7,5% del parco circolante totale, lo fferma l’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) su dati Aci.
Su un totale di 36.943.151 di auto circolanti nel nostro Paese – precisa una nota – quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl sono 2.762.379 (che corrispondono, appunto, al 7,5% del parco), mentre quelle a benzina e a gasolio sono 34.180.772, e cioè il 92,5% del parco circolante.
Se si considerano i dati regionali emerge che la regione in cui vi è la percentuale maggiore di auto ecologiche è l’Emilia Romagna (16,89%, quasi una ogni sei), seguita da Marche (15,73%) e Umbria (10,19%). All’opposto di questa graduatoria si trovano la Sardegna (dove solo il 2,71% delle auto circolanti è ecologico), il Friuli Venezia Giulia (2,88%) e la Valle d’Aosta (3,05%). Dall’elaborazione dell’Osservatorio Federmetano emerge inoltre che le auto alimentate a metano, a gpl, ibride ed elettriche nel nostro Paese rappresentano ancora una quota marginale del parco circolante, ma in rapida crescita, soprattutto per merito della crescente affermazione del metano.
A farla da padrone sono ancora le auto a benzina e gasolio, più inquinanti di quelle alimentate con carburanti alternativi. A questo bisogna aggiungere che il parco circolante nel nostro Paese è particolarmente vecchio, e quindi la maggioranza delle auto in circolazione ha livelli di emissioni nocive particolarmente alti. Una soluzione efficace è certamente puntare su una maggiore diffusione dei veicoli alimentati a metano, anche attraverso la trasformazione dei veicoli in circolazione. ”L’uso di un’auto a metano – sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – consente anche di risparmiare nella spesa per il carburante. Il metano infatti è il carburante più economico tra quelli maggiormente diffusi. Il maggior investimento necessario per l’acquisto di un’auto a metano si ripaga in tempi brevi grazie al risparmio che si ottiene ogni volta che si riempie il serbatoio”.

Fonte: www.ansa.it

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Islanda-Reykjavik
  • Italia-CASSANO ALL’IONIO: Servizi di gestione dati
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source