Archivio

Autostrade del mare: arrivano i fondi per l’Italia

Thursday, October 23rd, 2008

Inserito il 23/10/2008

Il nostro Paese è stato ammesso al co-finanziamento a carico del Fondo di rotazione per partecipare al progetto di interesse comune «Trasporto marittimo nell’ Europa occidentale e autostrade del mare (West-Mos)», nel settore delle reti transeuropee delle infrastrutture e nell’ ambito della programmazione annuale dei trasporti (Ten-T).
Il Progetto è finalizzato a sviluppare la realizzazione dei corridoi delle Autostrade del Mare nell’area dell’Europa Occidentale (Regioni marittime dell’Europa dell’Ovest e del Sud Ovest) e a definire una piattaforma per il coordinamento dello sviluppo dei corridoi delle Autostrade del Mare nell’area dell’Europa Occidentale e Sud-Occidentale, coinvolgendo i principali soggetti interessati a questi corridoi.
Avviato nel 2005, il progetto dovrebbe terminare proprio quest’anno. Il nostro Paese è stato ammesso, insieme con Spagna, Francia e Irlanda, al beneficio dei contributi comunitari che ammontano per la parte italiana a 180.422,50 euro, corrispondenti al 50 per cento delle spese eligibili. La quota verrà erogata secondo le modalità previste dalla normativa vigente, in base alle richieste inoltrate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cui spetta adottare tutte le iniziative ed i provvedimenti necessari per utilizzare, entro le scadenze previste, i finanziamenti comunitari e nazionali relativi al progetto.
Il progetto fornirà una serie di studi di contenuto generale e specifico, volti a preparare, identificare, analizzare e sostenere la selezione di collegamenti di Autostrade del Mare nell’ambito dei corridoi identificati come strategici. La selezione dei collegamenti delle Autostrade del Mare avverrà attraverso un bando di gara cui il progetto fornisce sostegno.

Fonte: Trasportale

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Islanda-Reykjavik
  • Italia-CASSANO ALL’IONIO: Servizi di gestione dati
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source