Autotrasporto: ecco le proposte del Freight Leaders Council

30 Ottobre 2014

“Autotrasporto oggi: analisi delle criticità e proposte operative”. E’ questo il tema del Quaderno 24, presentato a Roma il 29 ottobre dal Freight Leaders Council nell’aula Emiciclo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale. Tra le proposte avanzate nel documento, ci sono: un testo unico dell’autotrasporto che, attraverso una legge delega, semplifichi la complessa normativa del settore; una riformulazione della norma sui costi modellata sull’esempio francese; un programma organico di controlli adeguatamente finanziato per contrastare criminalità, abusivismo, irregolarità; un ripensamento dei meccanismi di incentivazione pubblica da assegnare non più a pioggia e in modo non contestabile a livello europeo; l’istituzione di un contratto di logistica e dei relativi operatori. Il documento, illustrato dalla vice presidente del FLC, Clara Ricozzi, è frutto del contributo delle maggiori organizzazioni associative del settore, nonché della diretta collaborazione dei principali esponenti del Ministero. I suoi contenuti sono stati esaminati nel corso di un dibattito al quale hanno preso parte le rappresentanze dei vettori e dei committenti. Il Quaderno avanza anche una serie di proposte più specifiche (come la limitazione della sub-lezione ad un solo passaggio, la tracciabilità dei pagamenti per contrastare le infiltrazioni della criminalità, la previsione di un modello ‘pubblico’ di certificazione di qualità) e di azioni operative (come l’attuazione dei programmi ITS e la riconsiderazione dei criteri di compilazione del ‘calendario divieti’). In conclusione lo studio presenta tre best practices che si muovono nella direzione indicata: il programma europeo Lean and Green che premia le aziende impegnate nella riduzione del CO2 del 20% in cinque anni, riducendo al tempo stesso i costi di gestione; il Programma Sicurezza Federtrasporti che attraverso formazione, esami psicofisici, monitoraggo dei veicoli ha fatto registrare un netto calo dei sinistri e dei relativi costi; la società Michelin Solutions che riduce i costi di gestione di pneumatici e i consumi di carburante e aumenta la produttività del parco rimorchi e semirimorchi. Il Freight Leaders Council ha inoltre assegnato a InBev Italia e a Futura Entrerprise i premiLean and Green 2014, per il programma di riduzione delle emissioni inquinanti, legato ad un contemporaneo abbattimento dei costi di gestione, al quale le due aziende si sono impegnate per il prossimo quinquennio.

Fonte: Trasporti-Italia.com