Archivio

Autovie Venete: informazioni ai viaggiatori via bluetooth e Wi-Fi in autostrada

Thursday, February 17th, 2011

In autostrada code, incidenti, condizioni meteo avverse saranno segnalate automaticamente a camionisti, motociclisti e automobilisti. Sarà infatti sufficiente fermarsi in un’area di servizio per ricevere gratuitamente sul cellulare o su altri dispositivi mobili (via bluetooth e Wi-Fi) diverse informazioni.
L’iniziativa, la prima in Italia, funzionerà sulla rete autostradale di Autovie Venete, socio ordinario di TTS Italia, ed è già stata sperimentata nell’area di servizio di Gonars Nord, sull’autostrada A4 Venezia-Trieste.
Il nuovo strumento, presentato nei giorni scorsi a Gonars dal presidente di Autovie, Emilio
Terpin, e dall’assessore ai Trasporti del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, fa parte del pacchetto di informazioni che la concessionaria mette a disposizione degli utenti e che va dal sito web ai centri telefonici e ai pannelli a messaggio variabile.
Nella fase di sperimentazione, nella sola giornata dello scorso 8 febbraio, quando
una serie di incidenti ha paralizzato l’autostrada a causa della nebbia, il servizio ha permesso a 1800 camionisti di fermarsi nell’area di servizio a Gonars e di evitare dunque ulteriori pericoli o imbottigliamenti. Il servizio sarà attivo nei prossimi mesi in tutte le aree di servizio, con un investimento della concessionaria da 200 mila euro.

Fonte: TGCOM – STRADAFACENDO

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ravenna: Servizi di pianificazione tecnica
  • Regno Unito-Bournemouth: Servizi di fornitura di telefoni a pagamento
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source