Bando DUT 2025: un’opportunità di finanziamento per città climaticamente neutre e resilienti

8 Settembre 2025

Si apre oggi 8 settembre il Bando DUT (Driving Urban Transition), un’opportunità di finanziamento per città climaticamente neutre e resilienti.

L’obiettivo di questo bando è sostenere progetti transnazionali di ricerca e/o innovazione che aiutino le città ad affrontare le sfide urbane e a favorire la transizione verso un futuro climaticamente neutra e resiliente per tutti.

I progetti dovranno contribuire a una o più delle nostre tre aree tematiche: Percorsi di Transizione: Città dei 15 minuti, Economie Urbane Circolari e Distretti a Energia Positiva.

Si tratta del quarto bando del partenariato DUT, cofinanziato dalla Commissione Europea (CE) nell’ambito del programma quadro Horizon Europe.

A livello globale, il bando DUT 2025 fa parte della serie di bandi Mission Innovation (MI), ovvero MICall25. Pertanto, i temi del bando sono preparati in collaborazione con la Missione per le Transizioni Urbane (UTM) nell’ambito della MI e tutti i temi del bando sono aperti a candidature che contribuiscano direttamente e/o indirettamente al lavoro dell’UTM.

Il Bando resta aperto fino al 17 novembre. Per maggiori dettagli e per partecipare, clicca qui

Fonte: DUT