Archivio

Bari: un bonus mobilità per chi abbandona l’auto

Tuesday, January 17th, 2017

Nell’ambito dei progetti finanziati dal Ministero dell’ambiente per la mobilità sostenibile il Comune di Bari, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, pensa all’erogazioni di un buono per chi abbraccia modalità alternative al mezzo privato. Un buono dunque per l’acquisto delle biciclette, sconti sugli abbonamenti per chi usa i mezzi pubblici, riduzioni del costo per il bike-sharing e per il car-sharing, premi materiali per il piedibus e il bicibus. Il Comune di Bari nell’ambito del «Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casalavoro», promosso dal ministero dell’Ambiente è pronto a distribuire incentivi a uei cittadini che sono pronti ad abbandonare l’automobile per abbracciare forme alternative di mobilità.
Il Comune dovrebbe stanziare i rimanenti 1,2 milioni di euro per realizzare il progetto, a cui vanno sommati i 60mila euro dell’Università e del Politecnico e i 40mila euro dell’Amtab, partner dell’iniziativa.
Il piano prevede che i buoni prepagati saranno erogati ai lavoratori che fanno parte di aziende che adotteranno un piano di spostamento casa-lavoro e che indicheranno un mobility manager. La piattaforma di gestione dei buoni di mobilità permetterà, poi,  di tracciare tutti i comportamenti sostenibili delle aziende e dei cittadini.
Una parte del progetto, inoltre, è dedicata alle scuole: la sperimentazione del Piedibus, e cioé dei percorsi collettivi a piedi per arrivare a scuola, sarà estesa ad altri 50 plessi di elementare e i tragitti saranno messi in sicurezza con idonea segnaletica.
Infine è prevista la realizzazione del programma MUVT Mobilità urbana veloce e tecnologica che comprende la realizzazione di postazioni per bike sharing e car sharing vicino ai posti di lavoro e alle università.

Fonte: Clickmobility

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Roma: Servizi di ingegneria integrati
  • Ungheria-Budapest: Sistema di informazione passeggeri
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source