Bigliettazione: la nuova piattaforma di Conduent usata per prima da Trenord trasforma le Ticket Vending Machine

18 Dicembre 2023

Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni tecnologiche di smart mobility e divisione di business di Conduent Incorporated (Nasdaq: CNDT) e socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato di aver sviluppato la piattaforma software che ha trasformato le funzionalità delle Ticketing Vending Machine degli operatori di trasporto pubblico locale.

La piattaforma software permette ai clienti di acquistare biglietti e ricaricare carte contactless e titoli con una customer experience completamente rinnovata. Trenord è il primo operatore di trasporto ad utilizzare la piattaforma software, attivata su 250 Ticket Vending Machine (TVM) distribuite nell’area di Milano ed in tutta la rete ferroviaria regionale.
La nuova piattaforma software di Conduent, con base nella control room centralizzata dell’operatore, è stata ideata per offrire una user experience in linea con le web app maggiormente utilizzate. Le macchine accettano pagamenti con applicazioni di pagamento digitale, oltre a pagamenti contactless con carte di credito e debito, dispositivi abilitati NFC o in contanti. I clienti possono anche accedere a contenuti multimediali, come ad esempio informazioni su come utilizzare i titoli di viaggio o video promozionali su destinazioni ferroviarie specifiche. Inoltre, è stato integrato un trip planner che mostra le opzioni di viaggio disponibili.

Parallelamente, la nuova piattaforma software consente a Trenord di:

  • Personalizzare l’home page e i menù di vendita di ogni singola TVM, modificando i pulsanti e i prodotti da proporre in base alla stagionalità e alla posizione della macchina.
  • Mostrare messaggi a scorrimento, come informazioni sullo stato del servizio o offerte promozionali.
  • Gestire il dato contabile in real time e monitorare le performance di vendita di una macchina.
  • Monitorare in tempo reale lo stato delle macchine, per intervenire tempestivamente in caso di anomalia.

La piattaforma software delle ticket vending machine è già predisposta per consentire future implementazioni di nuovi modelli di business, come per esempio la vendita di prodotti e servizi non propriamente legati al mondo del trasporto pubblico e adottare logiche di cross selling, proponendo ai clienti, in fase di acquisto del titolo di viaggio, servizi e/o prodotti correlati al titolo di viaggio scelto, come biglietti per i musei o per gli eventi sportivi.

“La collaborazione con Trenord conferma il successo di Conduent nello sviluppo di una soluzione innovativa che migliora sia il processo di interazione tra l’operatore di trasporto ed i suoi clienti, che il processo di gestione delle Ticketing Vending Machine” dichiara Marco Moretti, Amministratore Delegato di Conduent Italia. “Abbiamo realizzato una soluzione trasversale, di cui ora possono beneficiare anche gli operatori di tutto il mondo.”

Ogni giorno più di 750.000 passeggeri viaggiano con Trenord su una rete ferroviaria di 460 stazioni che raggiunge l’intera Lombardia, sette province delle regioni limitrofe, il Canton Ticino e l’aeroporto internazionale di Malpensa.

Fonte: Ferpress