3 Aprile 2013
A Brescia, per un investimento di 40 milioni di euro, è stato lanciato il progetto di realizzazione di una linea tram treno che andrebbe ad utilizzare tratte ferroviarie secondarie o dismesse da anni, ma che garantirebbero alla città un’ulteriore riduzione del traffico e dell’inquinamento.
Sei fermate urbane; due le extraurbane. Al momento il progetto è nella fase preliminare ovvero allo studio di fattibilità che è stato redatto dall’Università di Brescia, e commissionato da Comune di Brescia e Brescia Mobilità.
E’stato stimato un flusso di 1.500 passeggeri nell’ora di punta e 2 milioni e mezzo all’anno. Il costo di gestione del sistema di trasporto è calcolato al 10% dell’investimento all’anno (la cifra investita sarebbe attorno ai 30-40 mln di euro). I ricavi annui invece si attesterebbero, secondo il piano di fattibilità, tra 1 e 1,5 milioni di euro.
Fonte: www.quibrescia.it










21 Ottobre 2026
20 Ottobre 2026
19 Ottobre 2026
16 Ottobre 2026
15 Ottobre 2026
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente, continuando la navigazione accetti l'informativa.
Accetta tutto Rifiuta Preferenze