Archivio

Cityporto Padova: nel 2015 oltre 100mila consegne ecologiche

Tuesday, January 26th, 2016

L’Interporto di Padova ha reso noto che nel 2015 sono state più di 100mila le consegne effettuate dai furgoni ecologici. Il food, rappresenta circa l’8%, in termini di peso, delle merci trasportate. Cityporto nell’aprile dello scorso anno aveva attivato il servizio di consegna giornaliera anche di merce deperibile (ortofrutta, carne, pesce, latticini e surgelati) a supermarket di prossimità del Gruppo PAM Panorama in Piazza della Frutta, Via Altinate e Portello, tutti in zone a traffico limitato.
Cityporto è uno dei modelli di riferimento, non solo in Italia, per la distribuzione urbana delle merci con mezzi ecologici. Il servizio partito a maggio del 2004, in dieci anni ha più che raddoppiato i numeri delle consegne: dalle oltre 44mila del 2005 alle 100.521 dello scorso anno. I furgoni a metano (alcuni dei quali con il vano di carico a temperatura controllata) partono quotidianamente, mattina e pomeriggio, dalla piattaforma di raccolta e consegnano le merci più varie a negozi, uffici e bar del centro città e dell’area termale.
Con il servizio Cityporto, l’Interporto Padova partecipa al progetto europeo SmartSet con l’obiettivo di condividere le conoscenze sviluppate in 11 anni di servizio con altri partner europei e ricevere nuovi input e idee per sviluppare l’attività e migliorare l’uso del Centro di Distribuzione Urbano.
Secondo uno studio commissionato da Interporto Padova al Gruppo Class per il Ministero dell’Ambiente, in un anno la flotta di 10 furgoni a metano evita l’immissione in atmosfera di oltre 25 miliardi di microgrammi di polveri sottili (oltre 25 kg) e oltre 35 kg di Ossidi di Zolfo, 190 kg di Ossidi di Azoto e oltre 110 tonnellate di Anidride Carbonica.
I prossimi obiettivi di Cityporto Padova sono l’ampliamento del servizio nel segmento food, anche fresco e in quello dei servizi espresso in un contesto in cui la diffusione esponenziale delle vendite on-line sta cambiando radicalmente le esigenze di chi compra e la geografia delle zone commerciali.

Fonte: www.trasporti-italia.com

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Ravenna: Servizi di pianificazione tecnica
  • Regno Unito-Bournemouth: Servizi di fornitura di telefoni a pagamento
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source