Codice della Strada: delega al governo

28 Febbraio 2019

Via libera dal Consiglio dei ministri a disegno di legge delega per la riforma del Codice della strada (Cds), presentato dal ministro Infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli.
La Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha iniziato a lavorare su un disegno di legge per cambiare alcune norme che regolano la circolazione stradale, tra cui inasprimento delle pene per chi adotta comportamenti molto pericolosi (a cominciare dall’uso dello smartphone alla guida), maggiore tutela degli utenti più deboli, soprattutto i ciclisti, e divieto di fumo in auto.
Al momento, quindi, ci sono sul tavolo due provvedimenti: uno dell’esecutivo per iniziativa del dicastero Infrastrutture e trasporti, l’altro di matrice parlamentare la cui stesura definitiva terrà conto anche delle audizioni in corso con tutti gli interlocutori interessati (consumatori, imprese, forze dell’ordine).
Il ministro Toninelli ha diffuso una nota in cui precisa che “il disegno di legge delega per le modifiche al Codice della strada integra il prezioso lavoro che il Parlamento sta già da tempo svolgendo sulla materia. Il contributo normativo delle Camere è portatore di innovazioni puntuali e necessarie, laddove la delega punta, invece, a riformare in modo più organico e sistemico l’intero Cds”.
“Non a caso”, conclude il ministro, “sarà fondamentale, in tal senso, anche la consultazione pubblica che il Ministero avvierà a breve. Peraltro, questo è il percorso che venne seguito dalla maggioranza anche nella legislatura scorsa”.

Fonte: L’Automobile